MACHERIO: POLLICE VERDE MACHERIESE


In un mondo in continua urbanizzazione, dove le nuove costruzioni non danno più spazio alla natura; in un mondo in cui l’aria inizia a decolorarsi di un grigio smog e si inibisce la sua funzione purificatoria; ma più in generale in un mondo dove si sostituisce la vita con qualcosa che vivo non è, come pretendiamo di vivere appieno? A pieni polmoni? 

Camminare respirando aria pulita sta diventando una circostanza inusuale, anzi oserei dire “rara”, pure in un paese delle dimensioni di Macherio. E allora la domanda che ci si pone è: “cos’è che ci permette di stare bene, respirando bene?”. 

Il Comune di Macherio a tal proposito ha deciso di stanziare una cifra importante, che verrà utilizzata per la potatura delle piante presenti sul nostro territorio, che si contano a migliaia, per un intervento complessivo di 150.000 euro. L’operazione si svolgerà in due “tranche”, metà subito nelle prossime settimane e la metà rimanente l’anno avvenire. 

Le potature previste nell’anno 2020/2021 riguarderanno le vie Grandi, Milano, Indipendenza, Pio XI e nelle strade che portano ai due Cimiteri di Macherio e di Bareggia. Inoltre si provvederà alla messa in ordine di intere aree, come il rinomato parchetto di via Mascagni e il parco “Baden Powell” nella frazione Bareggia, ormai in condizioni precarie. Ed è proprio quest’ultimo che cambierà maggiormente, infatti verrà rinnovato l’impianto di illuminazione, sostituiti le panchine e i cestini, installata un’area cani e si posizioneranno delle telecamere, così da poter tenere sorvegliato il parco in prevenzione da atti di vandalismo. 

Il progetto nell’insieme avrà una rilevanza economica di 52.000 euro, per un intervento di migliorie generale che risponderà alle tante lamentele; in particolare era apparsa di recente, sul nostro giornale, una lettera rivolta al sindaco in cui un nostro concittadino si lamentava delle pessime condizioni del parco.


Il sindaco aveva risposto prontamente affermando che ci sarebbero stati dei cambiamenti e così sarà. Ma un altro importante evento, purtroppo non partecipato come meritava a causa dei divieti di assembramento, ha caratterizzato questa ultima parte dell’anno. 

Ci riferiamo all’inaugurazione di una nuova zona verde a Macherio, del tutto speciale rispetto alle altre, che nasconde nelle fondamenta un importante intervento di natura ingegneristica. Stiamo parlando della famosa vasca volano, che finalmente potrà svolgere il proprio compito di prevenire allagamenti sul nostro territorio. Oltre a Macherio, anche i comuni di Sovico, Biassono e Vedano potranno beneficiare del suo ruolo.

Sulla superficie è stata costruita una pista ciclopedonale, sui cui lati sono già stati piantati alberi, fiori e tutto ciò che è necessario per rendere in futuro il più possibile piacevole questo nuovo tratto, che diventerà un ottimo passaggio di collegamento tra i comuni di Macherio e Biassono. 

Ecco qui di seguito un estratto di quel che hanno detto durante l’inaugurazione, rispettivamente il presidente di Brianzacque Enrico Boerci e il sindaco di Macherio Mariarosa Redaelli: “Siamo felici di consegnare ai Sindaci di Macherio, di Biassono e ai relativi cittadini un’infrastruttura pubblica tanto attesa quanto strategica, che li metterà al riparo dagli allagamenti causati da bombe d’acqua, effetto dei cambiamenti climatici e dell’elevata urbanizzazione.”

 “Oggi restituiamo ai cittadini un’area verde fruibile e ordinata, con un percorso pedonale illuminato e protetto che custodisce nella sua parte interrata una grande opera di utilità collettiva”. 

Andrea Semeraro

Il Paese Facebook Il Paese Instagram

Leggi anche:

MACHERIO: UNA BRIANZA TUTTA DA RIDERE

MACHERIO: MACHERIO A LINEA VERDE

MACHERIO: SI E NOMACHERIO, A TUTTO VERDE 

MACHERIO: CENTRO DEL CENTRO

MACHERIO, A PROPOSITO DI VERDE

MACHERIO, DIFFERENTI MA UGUALI

MACHERIO, ARRIVA ECUO SACCO

MACHERIO: QUANDO MANCA IL RISPETTO

MACHERIO, RIFARE L'ONU

MACHERIO: BASTA ALLAGAMENTI

MACHERIO: IL NUOVO VECCHIO SENTIERO


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO