MACHERIO: CENTRO DEL CENTRO


Non è poi tanto complicata. Cioè, per gente come il sottoscritto, è complicatissima, al punto da non pensarci neppure. 

Ma per gente come Alfredo, che dubito sia numerosa, abituato a comandare il computer e non ad esserne comandato, è un gioco da ragazzi. Dunque: intrigato da un articolo di Andrea, che parlava di Pedresse come “ombelico” di Macherio, si è incuriosito a voler individuare l’ombelico dell’intera Brianza. 

A occhio c’ero riuscito anch’io, molto tempo fa; proprio a occhio, guardando sulla cartina la conformazione della Provincia di Monza e Brianza. Ma era una semplice impressione dilettantesca. 

Alfredo, che le cose le vuole precise e sicure, l’ha buttata, oltre che sulla geografia, sulla matematica. Prese le coordinate dei punti estremi, ha calcolato con esattezza millimetrica il centro dell’area: l’ombelico, per l’appunto. 

Risultato: si conferma che Macherio è l’ombelico della Provincia di Monza e Brianza. Però, il centro  precisissimo, quello che nei bersagli è segnato in rosso, in quale punto del territorio macheriese si trova? Sul viale del Cimitero, esattamente dove terminano le abitazioni e iniziano, da una parte il pratone, dall’altro il bosco. 

A volte le combinazioni sono bizzarre. Vorrà dire qualcosa che l’ombelico attorno al quale ruota tutta la Brianza sia capitato proprio davanti a un cimitero? O, se si preferisce una versione più allegra, dove si stanno impegnando i volontari “Amici del Paese” per ridare vita a un bosco e ai suoi inquilini, animali e vegetali?

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO