MACHERIO, IL PIÙ BELLO



La mostra, la bella mostra interessantissima sui 60 anni di Esselunga, aperta a Milano il 29 novembre e chiusa il 6 gennaio, tra le centinaia di fotografie, manifesti, filmati, oggetti , i visitatori Macheriesi hanno trovato qualcosa che li riguardava da vicino:la lettera inviata da Bernardo Caprotti  al progettista di tanti suoi " negozi ", l'architetto Luigi Caccia Domunioni, nome illustre in campo urbanistico, deceduto ultracentenario due mesi dopo l'amico committente
Eccola: 

  
Dunque, è lo stesso fondatore di Esselunga a definire il supermercato aperto a Macherio come il più bello di tutti. E " tutti " è proprio tutti, dato che di Esselunga in Italia non ce ne sono 7 o 8 ma la bellezza di 150.

Già che ci siamo, un chiarimento sul nome: Esselunga de Maché.
Non si tratta, come viene da pensare e come qualche giornale ha scritto, di termine dialettale, ma della trascrizione del nome riportato nella cinquecentesca Galleria delle carte geografiche dei Musei Vaticani. 

Per inciso, è scritto MACHE' e non Macherio non perché quello fosse il poetico nome antico, ma molto più prosaicamente perché il nome intero non ci stava.

Equivocando sul dialetto, tra l'altro, chi ha deciso per quella scritta è cascato nell'errore classico dei Milanesi che non ammettono variabili linguistiche locali, ritenendo che esista un solo dialetto lombardo: invece ne esistono molti e a Macherio non si dice " de " ma " da ".

Quindi, se diletto macheriese deve essere, è Esselunga da Maché. 


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO