MACHERIO: UNA PASSEGGIATA NEL PARCO VISCONTI


Era un desiderio che coltivavo da qualche tempo, quello di offrire ai macheriesi la possibilità di visitare un luogo che per molti rappresenta i ricordi di gioventù. Quanti, oggi non più ragazzi, hanno ancora presente la Villa Visconti e i suoi giardini, dove si entrava di soppiatto attraverso piccoli varchi che la recinzione in muratura presentava. 

A quei tempi, alla fine degli anni settanta, era una villa in stato di abbandono con tutte le caratteristiche di una struttura in disuso. Si entrava con gli amici, per giocare a nascondino, per percorrere vialetti, per divertirsi nei prati, ma anche per curiosare. Negli anni 80, quando Villa e Parco erano diventati di proprietà della Provincia di Milano, l’amministrazione comunale vi aveva programmato serate di cinema all’aperto e di musica classica. 

Anche “Il Paese” aveva organizzato giornate di giochi all’aperto che avevano richiamato grandi presenze. Se andiamo ancora un po’ più indietro nel tempo, la storia di Macherio racconta di una presenza, quella dei Visconti che ha lasciato un segno anche nella quotidianità dei macheriesi. Credo che chi abbia sempre vissuto a Macherio e in particolare i residenti in zona Belvedere, abbiano ancora i ricordi dei passaggi della duchessa in paese e di quanto avveniva in Villa raccontati dai genitori e dai nonni. 

L’iniziativa di “Ville Aperte in Brianza”, promossa ormai da qualche anno dalla Provincia di Monza e Brianza, ha fornito l’occasione per contattare la famiglia Berlusconi, attuale proprietaria della Villa e delle aree circostanti. E così ho inviato questa lettera: 

Illustrissimo Presidente, sono il sindaco di Macherio e mi permetto di disturbarLa per chiederle un grosso favore che rappresenterebbe un grande regalo per i miei cittadini. Le vorrei chiedere se possibile, con tutte le precauzioni necessarie, di aprire una parte della Villa e del Parco in occasione delle giornate “Ville aperte”, ovviamente limitando soltanto ad alcune zone l’accesso dei visitatori. Oltre l’evidente interesse storico architettonico e paesaggistico che Villa e Parco costituiscono, mi piace sottolineare un valore aggiunto per noi macheriesi. 

Tanti, in particolare quelli un po’ più in là con gli anni, avrebbero l’occasione di rivivere momenti della loro infanzia, ai tempi in cui la Villa era luogo di giochi e divertimento di bambini e ragazzi. Il Parco conobbe inoltre momenti pubblici reiterati: dopo essere reso agibile grazie a interventi straordinari di numerosi miei concittadini volonterosi, ebbe a ospitare, con il beneplacito dell’allora Provincia di Milano, eventi festosi e culturali assai partecipati e apprezzati. Villa e Parco fanno un po’ parte della storia di Macherio e, Le posso assicurare, sono ancora nel cuore dei macheriesi. 

Per questo una Sua autorizzazione a una apertura straordinaria sono certa verrebbe salutata con grande simpatia e apprezzamento. Sono ovviamente a disposizione per ogni approfondimento e chiarimento. 

Distintamente Mariarosa Redaelli Sindaco. 

Sono stata prontamente contattata e ho trovato una grande disponibilità ad accogliere la mia richiesta. Di questa sensibilità mi sento di ringraziare, anche da queste pagine, la famiglia Berlusconi. 

Abbiamo concordato un itinerario, ovviamente nel rispetto della privacy e della sicurezza, lungo i percorsi pedonali adiacenti all’edificio, circoscritto alla parte della vasta tenuta che circonda la Villa e consente di camminare intorno all’edificio godendosi la spettacolare vista del giardino. La visita prevede un ingresso per gruppi, alla presenza di una guida. 

Vista la situazione attuale, corre l’obbligo di rispettare le prescrizioni anti Covid e di limitare numericamente gli afflussi. Sarà necessaria una prenotazione, ma tutti i dettagli organizzativi vi saranno comunicati per tempo. Nel frattempo appuntatevi la data: domenica 27 settembre. 

Mariarosa Redaelli

Commenti

Betty ha detto…
Buongiorno, come si fa per prenotare? Grazie
Laura ha detto…
Sarei interessata come si svolge la prenotazione?

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO