MACHERIO: CENTRO SPORTIVO ALLA LEO TEAM




La sorte del centro sportivo è da anni che fa discutere. A dir la verità, fa discutere più le forze politiche che non i semplici cittadini ed è comprensibile: quella vasta area non più utilizzata da tempo era un’ottima occasione per polemizzare sulle responsabilità dell’abbandono e sulle proposte di recupero. Un minimo di storia. 

Il Comune ha realizzato un campo di calcio con relativi spogliatoi alla fine degli anni ottanta, ad uso della squadra locale che l’ha gestito con alterne fortune, fino al ritiro definitivo dall’attività agonistica. 

Da allora è stato un succedersi di tentativi di trovare altre società interessate e garanti di un buon funzionamento. Per un ente pubblico “trovare” equivale a indire bandi di concorso, non potendo affidare direttamente a un soggetto prescelto. Un primo bando, preparato dall’amministrazione Porta, andò deserto, così come un secondo diverso, pensato dall’amministrazione Redaelli. 

Finalmente al terzo colpo qualcuno ha risposto. È notizia di pochi giorni fa che metà dell’area è stata messa a disposizione della LeoTeam; sull’altra metà è invece prevista una piscina.

Per conoscere da vicino la realtà della Leoteam, abbiamo sentito il Presidente Luigi Galliani. - 

Ci può presentare in breve la società? 
Innanzitutto, qual è l’origine del nome? La nostra è una società dilettantistica calcistica che nasce nel 2006 per esaudire il desiderio di un ragazzo prematuramente scomparso, Leonardo Casiraghi, da cui il nome LEOTEAM. Leo ha dedicato la sua vita al calcio sia come giocatore che istruttore all’Oratorio S.Francesco di Biassono, luogo da dove è nata la società. Gravemente ammalato, ha espresso il suo ultimo desiderio di creare una squadra per poter partecipare al campionato Figc. Desiderio esaudito grazie all’aiuto di molti suoi amici tutt’ora impegnati in società. 



Chi e quando ha avuto l’idea di costituire la società?
Nel 2008 nasce il settore giovanile che è di fatto il progetto centrante della società, nella nostra idea è una vera “scuola calcio”, il nostro intento è insegnare calcio ai ragazzi che hanno voglia di imparare e dare la possibilità di arrivare a giocare fino in prima squadra. Vogliamo distinguerci da quelle società che selezionano solamente i ragazzi più bravi; certo così facendo si vince, ma le soddisfazioni che oggi ci regalano alcune delle nostre squadre che primeggiano nei campionati provinciali agonistici non hanno prezzo e dimostrano che, se si ha capacità, pazienza e costanza, si possono ottenere risultati vincenti.

Dopo il passato, il presente. Oggi quanti ragazzi fanno parte della LeoTeam e quanti sono i responsabili? 
Oggi il nostro settore giovanile conta oltre 200 iscritti. Partiamo dai piccoli 2015 fino ad arrivare alla Prima squadra, completando tutte le categorie dell’attività di base e attività agonistica e da quest’anno abbiamo anche una squadra di calcio a 5 militante nella serie D. Attualmente la LeoTeam ha 35 collaboratori tutti volontari, che donano il loro prezioso tempo gratuitamente all’educazione e alla crescita dei ragazzi, oltre al miglioramento e mantenimento delle strutture necessarie a svolgere l’attività.

Che cosa vi ha spinto a concorrere alla gara indetta dal Comune per la gestione del centro sportivo di Macherio? 
Da circa un anno abbiamo ottenuto in gestione i campi dell’Oratorio S.Francesco a Biassono dove si svolge tutta l’attività di base, quella dei piccoli campioni tanto per intenderci. Per dar loro i migliori confort, abbiamo appena posato un campo sintetico di nuova generazione totalmente a nostre spese, mentre da quest’anno dopo la diminuzione ingiustificata degli spazi a noi spettanti nel Centro sportivo di Biassono, le clausole di utilizzo volute dall’attuale gestore e in assenza dell’ intervento dell’amministrazione comunale nel far valere la convenzione esistente, si è deciso di spostare l’attività agonistica e in particolare le partite ufficiali nel centro sportivo di Correzzana, gestito dalla nostra società da questo settembre. Essendo cresciuti negli ultimi anni non solo sportivamente ma anche numericamente e volendo diventare una realtà riconosciuta e importante del mondo calcistico dilettantistico, necessitavamo di spazi ulteriori per poter garantire a tutte le nostre categorie, in questo caso soprattutto agonistiche, strutture all’altezza dei nostri intenti. In quest’ottica il Centro Sportivo di Macherio, molto vicino alla sede principale, poteva e diventerà un secondo “cuore” per l’attività agonistica, perfetto per poter accogliere tutte le squadre che giocano a 11, sia per gli allenamenti che in futuro per le partite ufficiali, offrendo al Comune di Macherio la possibilità di avere una società calcistica Figc ubicata nel proprio territorio, ma che per convinzione non vuole essere “la squadra del paese”; noi vogliamo essere “La Squadra” riferimento di un territorio molto più ampio, che esca dalle classiche logiche e dinamiche campanilistiche. - Infine, il futuro. 

Quali sono i vostri programmi e i tempi che vi siete prefissati per utilizzare al meglio il centro sportivo di Macherio? 
Più che di tempi, io parlerei di programmi. La nostra società vuole ed ha l’esigenza di avere un punto di riferimento per l’attività agonistica. Sarà il nostro obiettivo farlo nel più breve tempo, ma sempre nel limite delle nostre possibilità, ricordiamo che la nostra è una società autofinanziata: tutto quello che realizziamo è frutto delle attività svolte come tornei, manifestazioni, offerte e sponsor. Chi ci conosce sa con quanta cura teniamo e miglioriamo le strutture che mettiamo a disposizione dei ragazzi. Il primo obiettivo è rendere funzionale il centro per gli allenamenti delle nostre squadre, riattivando gli spogliatoi e sistemando il campo di gioco, sia come terreno che come illuminazione. Da qui, un passo alla volta, ridaremo vita ad un Centro Sportivo fermo da anni

Grazie per la disponibilità e benvenuti a Macherio, ragazzi e dirigenti della Leoteam. Siamo sicuri che vi troverete bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO