MACHERIO: MACHERIO A LINEA VERDE



Un lungo e importante lavoro, che da circa 2 anni si sta effettuando alle porte di Macherio al confine di Biassono, con l’obiettivo di risolvere al più presto gli allagamenti provocati dai fenomeni temporaleschi, è quasi giunto al termine. 

Anche la trasmissione Linea Verde della Rai, programma che ogni settimana illustra le  eccellenze del  territorio italiano,  ha acceso  le proprie telecamere sulla vasca volano, una delle più importanti opere di questi anni fatte in Brianza, realizzata da  Brianzacque  per un costo complessivo di 5.000.000 di euro. 

La Brianza ha sì conservato importanti spazi verdi ma,  avendo anche urbanizzato il proprio territorio in modo spropositato, ha creato  forti problemi  in termini idrici. Questo  comporta che  ad ogni fenomeno di temporali di  notevole  intensità pur se di breve durata, box, cantine e strade si allargano, provocando forti disagi  ai residenti  e ai  comuni.  



Come ha spiegato il Presidente di  Brianzacque,  Enrico  Boerci, durante la trasmissione, la vasca volano, realizzata a 12 m di profondità e con una capienza di 22.000 litri (l’equivalente di 10 piscine olimpioniche),  è costruita in calcestruzzo armato con il computo di trattenere l’acqua. Il funzionamento si sviluppa quando arriveranno forti scrosci d’acqu;  la pioggia verrà  convogliata  nei  collettori  per poi essere traferita  nella  vasca volano. 

Al termine della pioggia, avverrà il rilascio lentamente secondo le indicazioni previste, facendo defluire  l’acqua  all’interno del fiume Lambro. 

La realizzazione della vasca volano risponde a  una strategia importante, che permetterà  ai paesi di Macherio e Biassono e ai propri cittadini abitanti in zone fragili di non subire conseguenze nefaste dalle bombe d’acqua. 

È proprio per risolvere questo annoso problema che Brianzacque ha messo in campo la capacità di reagire sul territorio, preparandosi ai paventati cambiamenti climatici.  Al termine dell’intervento, il nostro territorio si ritroverà non solo con un importante sistema ingegneristico di grande livello che porterà auspicabili benefici,  ma anche con una vasta zona verde con un collegamento ciclo/pedonale e con molti alberi in più. 

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO