MACHERIO, DIFFERENTI MA UGUALI




L’obiettivo nei prossimi anni sarà quello di andare oltre i buoni risultati ottenuti a Macherio grazie una attenta raccolta differenziata dei Macheriesi e l’amministrazione a partire da marzo ha puntato sul cambiamento introducendo Ecuo Sacco   per migliorare la raccolta del secco. 

Il nostro comune di Macherio con  una scelta attenta  elaborata insieme alla ditta fornitrice CEM Ambiente , si unirà ad altri 39 comuni il cui consorzio è formato da 66 comuni  che hanno deciso di utilizzare da tempo Ecuo Sacco.


Nel calcolo effettuato da CEM nei comuni con il sacco rosso attivo da qualche anno, la raccolta del secco è passata da 85kg all'anno per abitante a 44kg, perché è inutile negarlo nei sacchi grigi in dotazione fino allo scorso anno, venivano introdotti materiali non idonei e tutto ciò comportava un costo maggiore . 

Ma quali saranno le differenze in questa nuova raccolta differenziata? In realtà pochissime anzi quasi nulle per quello che verrà introdotto, ma i vantaggi molti prima di tutto verso l'ambiente e non solo, perché meglio si separa più si risparmia. 

Mentre la plastica, la carta e il vetro vengono riciclati, l'umido smaltito, l'indifferenziato è il rifiuto che costa molto di più. I vantaggi arriveranno direttamente ad ogni cittadino quando ci si impegnerà a organizzare una corretta differenziata, perché meno rifiuti nel secco si introdurranno quindi conformi meno si pagherà attraverso il codice a bande corrispondente ad ogni famiglia.  Ma quali potranno essere i probabili dubbi? Proviamo a farci alcune domande pervenute anche dai cittadini sulla nostra pagina facebook e dare delle risposte, sapendo che dal aprile non sarà più ammesso esporre sacchi vecchi di colore grigio con all'interno il materiale non conforme, perchè teminerà il periodo di passaggio predisposto da Cem e Ammonistrazione. 




Che cos'è l'Ecuo Sacco? 
L'Ecuo Sacco è il sacco da utilizzare obbligatoriamente per la raccolta del secco in sostituzione dei precedenti sacchi. In accodo con Cem Ambiante per gestire il passaggio al sacco grigio a quello rosso, il Comune ha permesso una proroga fino al 1 Aprile.


Ma l'Ecuo Sacco è una "nuova raccolta" cosa devo mettere? 
No. L'Ecuo Sacco è la nuova modalità per la raccolta del secco 

Come devo mettere i rifiuti nell'Ecuo Sacco? 
Normalmente i rifiuti nell'Ecuo Sacco vanno introdotti sfusi senza chiuderli in altri sacchetti. Nell' Ecuo Sacco è consentito l'inserimento e l'impiego di altri sacchetti, solamente per alcuni rifiuti "particolari" quali ad esempio lettiere, deiezioni animali, pannolini, pannoloni e assorbenti.


Altri dubbi? Dove è possibile inserire pennarelli e pastelli, oppure in ambito sanitario siringhe o aghi per l'insulina? 
Tutti questi tipi di rifiuti possono essere introdotti nel sacco rosso.

Per quanto riguarda la carta quale tipo dovrà essere inserita nel Ecuo Sacco? La carta accoppiata con alluminio, carta asciugamani, carta carbone, carta forno, carta vetrata, carta tovaglioli colorati e scontrini.

Chi ha animali dove potrà buttare la lettiera? La lettiera potrà essere introdotta nel sacco rosso oppure, grazie al nuovo servizio Ecuo Gatto offerto da Cem permette   la possibilità di portare la sabbiera dei gatti direttamente nella piattaforma ecologica del Comune e versare il tutto nel cassonetto. Verrà recuperata totalmente diventando ghiaia per l’edilizia. 

Perché alcuni Ecuo Sacco sono rossi e altri blu? 
Perchè in questo modo, è possibile distinguere i rifiuti prodotti delle utenze domestiche (rossi) da quelli delle utenze non domestiche – es. artigiani, negozi, fabbriche (blu) 


Per i vari dubbi è possibile chiamare il numero verde di CEM Ambiente e scaricare sul telefono app di Cem Ambiente. 
Alessandro Casiraghi 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO