MACHERIO: BASTA ALLAGAMENTI


Sono già stati visti all'opera nell'area posta dietro Esselunga imponenti macchinari condotti da tecnici. 

Verrà realizzata la vasca volano, che sono in sintesi bacini artificiali creati per contenere acqua che, durante eventi meteorologici particolarmente intensi, non può defluire normalmente lungo le condutture tradizionali, diventate insufficienti sia perchè  realizzate in anni di minore urbanizzazione, sia per i cambiamenti climatici che da tempo interessano alche il nostro territorio.

In pratica, l'acqua in eccedenza viene trattenuta nella vasca fino a quando la situazione non si normalizza; allora, tramite pozzi appositamente scavati, così come viene ricevuta, l'acqua ritorna nelle proprie tubazioni.

La finalità di simile opera, anche dal punto di vista ingegneristico assai impegnativa, è di tutta evidenza: alcune zone di Macherio e diverse di Biassono vengono ciclicamente allagate, non riuscendo più il collettore di Monza-Sovico ad accogliere tutta la pioggia che si scarica in pochi minuti.

La vasca volano sarà profonda 7 metri e avrà una capienza di 22.000 metri cubi. lungo l'intero perimetro verranno realizzate paratie fino a una profondità di 25 metri allo scopo di proteggere l'opera nel caso di ulteriori scavi.

Tre manufatti di derivazione sono stati progettati in via Fratelli Cervi, via Volta strada provinciale e in via Milano ai confini con Biassono.

Terminata l'opera l'intera area sarà destinata da superficie verde pubblico con la  posa di alberi per in gran numero proprio sul nostro territorio di Macherio.

Il costo, dopo l'aggiudicazione dell'asta pubblica, sfiora i 6 milioni di euro, ma le opere complementari esigeranno altro denaro. Naturalmente sarà necessario parecchio tempo tra la cantierizzazione   e la costruzione vera e propria: si prevedono non meno di venti mesi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO