MACHERIO: IL NUOVO VECCHIO SENTIERO


Un nuovo esempio pratico di cosa signfichi parte della comunità e di quanto possa fare la collaborazione tra gruppi volenterosi di cittadini e amministrazione comunale.


Tutto nasce da una da una serie di incontri tra residenti nella zona Torrette e il sindaco accompagnato dai suoi collaboratori di giunta. Tema riqualificare il Bosco del Ratto  a confine tra Macherio e Sovico. Bosco in cui rovi e sterpaglie hanno coperto, fin quasi a cancellarlo, un sentiero tracciato su vecchie mappe usato fin quando lo esigeva il lavoro contadino.



Riqualificare si ma come? Intanto, provvedere  a sgomberare  tutto quello che la natura lasciata dall'uomo cresciuto senza educazione avevano prodotto: un brutto miscuglio di verde inestricabile e di lerciume scaricato di nascosto. Ma, questa è la riflessione comune, non basta ripristinare un'area e non pensarci più, di lì a non molto si tornerebbe da capo.

E allora che fare? E' qui che si sono incontrate le volontà dei volontari e degli amministratori. I primi si sono, veramente un grosso lavoro, di recupero del sentiero, ma anche della sua cura continuativa. Da parte sua, l'amministrazione si è impegnata  a favorirne l'utilizzo: si sa che, più una zona viene frequentata, meno possibilità di degrado si presentano.

Coloro che amano passeggiare in un ambiente naturale pulito saranno ancora più incentivati dalla novità introdotta, un percorso vita che si snoda lungo qualche centinaio di metri. Questo è stato contribuito e il ringraziamento della amministrazione comunale, a sigillo di un patto i cui contraenti hanno entrambi rispettato la parola data. 
Il percorso vita verrà inaugurato domenica 27 maggio alle ore 11,15    

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO