MACHERIO, ARRIVA ECUO SACCO



Da molti anni a Macherio è stata introdotta la raccolta differenziate dei rifiuti e i cittadini sono a conoscenza e consapevoli dell’importanza di differenziare i rifiuti.  Più si separa, più si risparmia, in quanto la tassa viene calcolata in base al tipo di rifiuti prodotti ma nello stesso tempo si aiuta l’ambiente. Nel campo dei rifiuti è importante rimanere sempre al passo con in tempi per mantenere una raccolta efficace ed efficiente, per questo abbiamo voluto intervistare l’assessore al territorio Ugo Dassi, per capire quali saranno le novità che arriveranno e a che punto è oggi Macherio sul tema raccolta differenziata.

Assessore Dassi, in questi ultimi anni è stato introdotto con l’azienda Cem Ambiente il sacco del Mutipack, avviando anche una raccolta più attenta. Quali vantaggi ha comportato sul nostro territorio macheriese e per i cittadini?
I cittadini hanno risposto positivamente e si è differenziato di più – sappiamo che il multipack è materiale che si ricicla ed è soggetto a contributi Conai.

Quali margini di miglioramento secondo lei ci sono per un ulteriore passo in avanti per una raccolta migliore e dove ha trovato problematiche da colmare?
La maggior parte dei  cittadini macheriesi sono già molto attenti nella raccolta differenziata a domicilio , ora  dobbiamo raggiungere quelle persone che in modo disattento  inseriscono nel sacco grigio tutto; ricordiamo  che una attenzione nel riporre i rifiuti nel sacco  giusto porta sicuramente ad un vantaggio per l'ambiente e per il portafoglio .
Abbiamo ancora  sacchi abbandonati sul territorio che sono oggetto di monitoraggio e multe – abbiamo anche attivato un servizio di controllo sul territorio affidato alle GEV, Guardie Ecologiche Provinciali che  controlleranno il territorio e potranno segnalare ed eventualmente multare coloro che abbandoneranno rifiuti ed escrementi di animali.

A che percentuale di raccolta rifiuti si trova Macherio e perché come amministrazione avete pensato insieme a Cem di introdurre un nuovo sacco EcuoSacco?
La percentuale attuale di ritiro del secco si attesta a circa 45kg per abitante e alla luce di quanto avvenuto nei comuni che già lo adottano, abbiamo deciso di introdurre anche noi questo nuovo sacco rosso  che porterà ad un ulteriore risparmio in quanto i rifiuti riciclabili ( carta vetro plastica) che vengono indirizzati al multipack  hanno un costo di smaltimento molto più basso rispetto al sacco rosso.
Quindi meno produciamo rifiuti indifferenziati nel sacco rosso più risparmiamo.



Di cosa si tratta nello specifico EcuoSacco rosso e che differenza ha confronto alla raccolta del secco attuale?
L'ecuosacco sarà di colore rosso per i privati ed azzurro per le imprese , sarà da 30litri e soprattutto sarà dotato di sistemi di tracciabilità.

In che quantità verranno distribuiti questi nuovi sacchi alle famiglie macheriesi e quali saranno eventualmente le problematiche iniziali che troveranno i cittadini?
I sacchi verranno distribuiti in base al numero dei componenti della famiglia.
Partendo da un minimo di 45 per un componente fino a 105 per 5 componenti.
Per coloro che hanno animali domestici, sarà attivato lo smaltimento presso la piattaforma ecologica come si fa attualmente per il verde.
Chi è già abituato ad una attenta differenziata non troverà alcuna differenza; deve solo prestare più  attenzione chi è abituato a buttare tutto in un unico sacco.

Avete pensato anche alle famiglie con bambini piccoli e per chi ha nella propria abitazione parenti allettati?
Alle famiglie con bambini di età inferiore ai 36 mesi saranno consegnati altri 45 sacchi rossi per per ogni bambino senza presentazione di alcuna documentazione;
alle famiglie con persone allettate verranno consegnati altri 90 sacchi rossi per ogni allettato , dietro presentazione di autocertificazione .


Come ultima domanda le chiedo, a che livello di raccolta pensa di arrivare con EcuoSacco facendo un confronto con altri comuni in cui è stato introdotto e quali vantaggi potranno ricavare i cittadini, nel caso ci sia un ulteriore miglioramento nella raccolta rifiuti?
Contiamo di arrivare ad una raccolta del secco pari a circa 85 kg ad abitante contro gli attuali 44  - e questo porterà un vantaggio sia economico che ecologico arrivando ad avere nel giro di un paio d'anni la cosidetta “tariffa puntuale” ovvero meno rifiuti produci meno paghi.
I dati dei comuni che da anni utilizzano l'ecuosacco dimostrano un notevole aumento della raccolta differenziata . Quindi l'auspicio è che ciò accada anche da noi; I vantaggi per i cittadini derivano dai contributi Conai che vengono trasferiti al comune. Maggiore è il contributo erogato minore è il costo del servizio e di conseguenza si contiene la tassa rifiuti.
Si sa che per legge il comune non può incassare più di quanto spende per il servizio.

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO