MACHERIO, RIFARE L'ONU


Difficile da non notare quella impalcatura. Avvolge l'edificio unico e inconfondibile a Macherio, alto come nessun altro da subito chiamato scherzosamente " ONU ". 



Il palazzo, fa angolo tra via Vittorio Veneto e viale Rimembranze da decenni ormai sopravvive malinconicamente alla sua storia: non più andarivieni della ventina di famiglie residenziali nè il rumore del trapano dello studio dentistico nè il vociare degli alunni. 



Della sua sorte si è vociferato parecchio, è in vendata, lo abbatteranno, ne taglieranno la  cima oppure lo tengone così com'è? Sarà completamente rimesso a nuovo.



I lavori consistono nella manutenzione straordinaria degli otto piani, in modo da consentire l'utilizzo degli appartamenti  e della sua superficie destinata anche ad attività proffessionali  o commerciali .



Gli appartamenti non saranno messi in vendita, ma affittati con una modalità iteressante uno "sconto" che dovrebbe aggirarsi sul 20% rispetto ai valori di mercato.



La nuova proprietà forte di altre esperienze simili, ha anche deciso di operare un intervento innovativo su tutta la struttura, che verrà coperta da un " cappotto " da capo a piedi. Perchè? Il ragionamento è semplice: spesso capita che un inquilini, invogliato da un affitto calmierato si trovi  poi con spese condominiali proibitive. Il cappotto serve per contenere i costi, che sono i più significativi, del riscaldamento, così come l'impiantistica a soffitto.



Entro la prossima estate del 2019, l'ONU dovrebbe essere pronto ad accogliere nuovi inquilini. In contemporanea l'aministrazione di Macherio predisporrà il rifacimneto di viale Rimembranze, il cui progetto sarà preventivamente sottoposto al parere dei residenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO