MACHERIO: CONTINUA IL COVID, CONTINUANO GLI AIUTI


Durante la pandemia, di fronte alle sfide drammatiche sociali ed economiche dei cittadini rispetto alla situazione ordinaria, la Caritas attraverso un proprio rapporto nazionale ha segnalato un aumento preoccupante dei problemi legati alla perdita del lavoro e delle fonti di reddito, con difficoltà nel pagamento di affitto o mutuo, disagio psicologico-relazionale, difficoltà scolastiche, solitudine, depressione, rinuncia/rinvio di cure e assistenza sanitaria. Anche in ambito locale si sono registrati problemi analoghi, a partire dal lockdown di marzo: numerose le famiglie in difficoltà economiche allora, come anche nella seconda fase del Covid-19 a partire da ottobre. 

La nostra amministrazione macheriese, per aiutare e stare accanto ai propri cittadini, ha da subito messo in atto una serie di servizi utili per alleviarne le sofferenze. Dato che l’emergenza non sembra affatto terminata, non sono terminati neppure gli aiuti alle persone e uno dei servizi molto importanti attivati dalla nostra amministrazione, in accordo la Bianalisi, sono i tamponi rapidi in modalità al costo contenuto di 25 euro. 

I cittadini dal 9 al 23 dicembre hanno potuto prenotarsi al servizio, reso possibile anche coinvolgendo la Protezione Civile di Macherio e Sovico che ha allestito un tendone presso la propria sede. All’iniziativa ha in un secondo tempo chiesto di partecipare l’amministrazione di Sovico, ritenendola importante anche per i propri cittadini. 

Come nella prima fase, in cui il Governo stanziò ai Comuni somme da tramutare in buoni alimentari (a Macherio toccarono € 39.800), dopo regolare bando comunale, a cui parteciparono Esselunga e Panificio Caremi, a breve verrà stanziata una cifra analoga sempre per buoni alimentari a sostegno delle famiglie in difficoltà. 

Un altro servizio mantenuto per fare fronte alle esigenze dei cittadini anziani e disabili, sostenuto economicamente da un nostro concittadino come nella prima fase, è la distribuzione delle pizze. A prenotare le richieste pensa direttamente l’amministrazione comunale, a ritirarle presso la pizzeria e a consegnarle a domicilio provvede un gruppetto di volontari. 

Per quanto riguarda il capitolo mascherine, nella prima fase, tra quelle acquistate dalla Regione, dal Comune e altre regalate da un privato, ne sono state consegnate a domicilio dai volontari circa 5000. In questo ultimo periodo gli stessi volontari con l’importante supporto degli Alpini di Macherio hanno distribuito 7000 mascherine in pacchetti da 5 a tutti gli anziani Macheriesi di età superiore ai 70 anni. Ma non finisce qui. 

Il corpo della Protezione Civile Franco Ravasio di Macherio e Sovico si è da subito attivato per la consegna a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità per le persone sole e anziane. In questo anno estremamente difficile per chi ha dovuto fare i conti con il covid e per chi ha perso i propri cari e in cui siamo stati costretti a fare importanti restrizioni sociali e lavorative, è stato bello riscoprire i valori fondamentali dell’aiuto reciproco e dell’aiuto morale. 

Alessandro Casiraghi

Il Paese Facebook  Il Paese Macherio Instagram


Leggi anche:

L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI VIRUS

MACHERIO: I NUMERI DEL COVID-19

MACHERIO: HO VISTO

MACHERIO: L'EROISMO DELLE FAMIGLIE

MACHERIO: NUMERI SOLIDALI

MACHERIO: QUESTO NUMERO

MACHERIO: TUTTO FERMO MA NON LA SOLIDARIETA'

MACHERIO, UNA COMUNITÀ UNITA

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO