MACHERIO: I NUMERI DEL COVID-19


Avete scritto a più riprese sul coronavirus. Il Paese facebook ha informato costantemente i lettori. Ma possiamo avere un riepilogo dei contagi a Macherio? 

Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono stati ufficialmente riconosciuto dall’autorità sanitaria come contagiati, ai diversi stadi di: quarantena domiciliare, ricovero ospedaliero, terapia intensiva, 38 Macheriesi. Di questi, 8 sono deceduti. Abbiamo calcolato le fasce d’età sia del totale dei contagiati sia, a parte, dei deceduti.


La fase del contagio non è purtroppo finita. I numeri qui esposti possono quindi ancora mutare e se sì, per forza di cose, solo in aumento. 

Un’ultima considerazione. I lettori avranno senz’altro notato la grande differenza tra il numero di marzo/aprile del giornale e i successivi. 




Allora erano venti le foto dei morti, che abbiamo inteso onorare soprattutto per risarcirli dell’ultimo saluto forzatamente mancato. Poi si è tornati, fortunatamente, ai numeri che conoscevamo: ogni mese sono cinque o sei i Macheriesi che ci lasciano. 

Quel numero speciale riportava i dati di due mesi e mezzo; appare quindi più ridimensionato il divario, pur riconoscendo la gravità dell’epidemia che ci ha colpito, soprattutto abbattendo le deboli difese di persone anziane e di salute già compromessa.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO