MACHERIO: NUTRIAMO L'INCLUSIONE
Un incontro speciale avvenuto in modo virtuale tra i ragazzi di PizzAut e gli alunni delle primarie dell’Istituto Scolastico Rodari di Macherio delle primarie Manzoni e Rodari e della secondaria Leopardi il 3 dicembre durante la giornata mondiale della disabilità, attraverso un video dove il fondatore della Associazione PizzAut Nico Acampora e i suoi ragazzi si sono presentati ed hanno fatto conoscere la propria realtà e le proprie capacità nel creare pizze per tutti.
L’Associazione, composta da un gruppo di persone, che
vuole costruire e dare la possibilità ai ragazzi autistici nell’includersi
nella società attraverso la professione della ristorazione.
L’obiettivo di tutti i genitori volontari che compongono l’Associazione PizzAut, è quello di cambiare la situazione del passato, investire le proprie energie nel progetto per costruire un presente migliore e un futuro diverso per integrare e non solo aiutarle.
Con la nascita del ristorante che avrebbe dovuto essere un luogo per famiglie, per giovani dove stare bene e divertirsi, non solo mangiare la pizza ma anche trovarsi e che avrebbe permesso ai ragazzi di lavorare. A causa del il Covid-19 è stato tutto ritardato e l’Associazione ha dovuto assolutamente reinventarsi comprando un truck dove creare pizze per strada a tutti coloro che volevano assaggiare le prelibatezze, ma anche vendere pandori e panettoni PizzAut in vista delle feste Natalizie.
Tra le varie modalità per permettere ai ragazzi della Associazione di rimane in contatto con la società nel periodo del covid e continuare nell’intento dell’educazione e l’inclusione dei ragazzi autistici, sono stati sostenuti i progetti scolastici.
I volontari di PizzAut coadiuvati dalla nostra concittadina
Maria Siddi con altri genitori macheriesi, hanno pensato di portare il progetto della Associazione nelle scuole a Macherio facendo realizzare un video sulla Associazione PizzAut e grazie alla partecipazione
attiva del corpo docenti vestiti nella giornata della disabilità con la maglia
rossa che rappresenta PizzAut donata dai Comitati Genitori Manzoni- Leopardi e
di Bareggia, hanno indirizzato così un messaggio di inclusione a tutti i nostri
giovani cittadini facendo fare ai ragazzi dei lavoretti sul tema del Progetto PizzAut.
Con l’arrivo delle feste Natalizie, alcuni genitori volontari di Macherio si sono ritrovati per preparare i panettocini da donare a tutti i bambini dell’Istituto Macheriose. Il tutto, è stato possibile attraverso la collaborazione della Amministrazione Comunale, Dussman Service, Novacart e Verga arti grafiche i volontari PizzAut perchè: La scuola è passione, corpo e speranza non può sentirsi la distanza.
Commenti