MACHERIO: FOLLIA MA LEGGERA





Solidarietà e donazione sono le linee guida che uniscono due tra le associazioni più importanti come Aido e Avis in un rapporto di cooperazione per incrementare l’educazione dei cittadini, con particolare attenzione ai giovani, il tutto avviando politiche coordinate sulle tematiche formative dei cittadini. L' obiettivo  è raccogliere adesioni alla donazione di organi e tessuti (AIDO) e alla donazione di sangue e plasma (AVIS), attività accompagnata dall’organizzazione di iniziative di informazione sanitaria e di educazione civica sui temi della donazione e del trapianto di organi e di tessuti.

Entrambe le associazione del territorio, Avis di Macherio  nata nel 1954 con circa 150 volontari con presidente Silvana Rivolta e l'Aido Macherio fondato nel 1980, che festeggerà  il  prossimo anno  i quarantesimo dalla sua fondazione con la presidente Carola Cazzaniga e i suoi 50 tesserati, organizzano per la giornata mondiale del donatore di sangue e di organi, una serata di spettacolo di letture e musicale.

L’evento organizzato, si terrà venerdì 21 giugno presso la Curt del Cagnat a Macherio dal titolo: SENSAZIONI DI LEGGERA FOLLIA a cura della compagnia Stradestorie. Si tratta di una storia che si basa sulla domanda “Cosa fa paura?”
Questa domanda è di sfondo a uno spettacolo che in realtà vuole essere leggero e ironizzare sul modo di affrontare i timori e le ansie del vivere contemporaneo. Se dovessimo fare una statistica, parleremmo della malattia, della vecchiaia e della povertà… ma c’è anche chi ha paura della velocità, dell’ignoranza, di perdere un amore, un treno, terrore per il PIL, chi ha le vertigini o chi semplicemente ha paura di un ago o di non avere il giusto outfit da indossare. Esagerare è spesso la parola d’ordine per andare incontro alla giornata; ogni piccola cosa diventa una fobia, quando invece ci farebbe bene un po’ di leggerezza per ridare il giusto peso alle cose. Le parole di un innamorato, la tenerezza di una bambina, una risata fra sconosciuti, la sensazione positiva di qualcosa che non si può descrivere… queste ed altre saranno le occasioni per esorcizzare le paure ed elogiare invece e incoraggiare il loro rovescio della medaglia, la ricerca della felicità, la nostra più bella “follia”. Il racconto proposto in questo reading (ora allegro e scanzonato, ora riflessivo ed emozionante) vuole invitarci a quella che ormai sta diventando una “sfida”: non avere paura dell’altro. Poesie, lettere, brani narrativi, immagini e soprattutto tante canzoni accompagneranno lo spettatore in questo percorso di liberazione collettiva dalle piccole grandi paure di ogni giorno. Il pubblico verrà coinvolto. Nell’ascolto, nel canto e a volte in un botta-risposta interattivo. E di questo non si potrà aver paura!

Oltre al programma teatrale che verrà proposto, l’associazione Avis di Macherio ha saputo distinguersi durante il torneo di calcio a sette Primavera Peregallese in cui ha visto i volontari della nostra sezione macheriese imporsi vincendo il torneo della solidarietà e ottenendo la premiazione  come migliore giocatore: Esposito Marcello e per quanto riguarda i migliore realizzatore Redaelli Emanuele.
Ma la vittoria più importante che entrambe le associazioni vorrebbero vincere è quella di avere un numero di persone volontarie disposte a dare una mano con la volontà di vivere un percorso associativo tra proposte e divertimento.

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO