SPAZIO A MACHERIO


A chiunque capita di guardare il cielo e di volgere lo sguardo nello spazio puntandolo sulla luna, le stelle e il sole, ma a pochi è capitato di incontrare un astronauta e ancora meno di parlarci. 

In vista della prossima missione dell’astronauta italiana  Samantha Cristoforetti, che sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS), i docenti della Scuola Secondaria Giacomo Leopardi, lo scorso mese di marzo, hanno sottoposto la loro candidatura all’ARISS Europe – Amateur Radio on the International Space Station, elaborando un progetto educativo per poter stabilire un contatto radio con l’astronave.

La scuola macheriese è rientrata tra le scuole selezionate in tutta Italia (sono soltanto otto) per partecipare ad un evento unico ed ha organizzato varie iniziative per celebrarlo. Numerose le attività didattiche e le proposte educative rivolte all’intera popolazione studentesca, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria, passando per la Primaria. 

Il nome scelto per questo importante progetto è “Spazio a Macherio”. La partenza per la ISS di Astronauta Samantha Cristoforetti è prevista per la primavera del 2022 e, presumibilmente, il contatto con la Stazione Spaziale si realizzerà nel periodo tra maggio e settembre. 



Il programma a bordo della ISS, oltre a garantire una piattaforma spaziale permanente alla comunità mondiale dei radio amatori, permette di creare un punto di ‘contatto’ tra il mondo della scuola e lo spazio. Più precisamente gli studenti, cioè le generazioni di domani, prendono consapevolezza delle missioni umane sulla ISS e dell’esplorazione dello Spazio in genere e si possono addentrare nell’attività di Radioamatore. 



Diversi sono gli incontri di avvicinamento prima della partenza e del contatto con Samantha Cristoforetti, organizzati dalla scuola Leopardi per i ragazzi e per gli adulti inerenti al tema spazio, tutti visitabili sul sito della scuola. A partire dal 10 dicembre fino al 3 febbraio si sono tenuti quattro incontri in streaming, visibili da tutti. Istituto Comprensivo Gianni Rodari Macherio



Il primo ha avuto come protagonista l’astrofisico Giuseppe Galletta dell’Università degli Studi di Padova. Il mese seguente è stata la volta di Giampiero Ferrario, del gruppo Astrofili Deep, sul tema “La casa allo spazio”. Dopo la pausa natalizia si sono organizzati altri due collegamenti, uno con il giornalista francese Yann Clarence, intervistato dai ragazzi su alcuni importanti spedizioni tra cui quella di Clipperton, un’isola francese nell’Oceano Pacifico. L’ultimo, per ora, incontro si è tenuto il 3 febbraio. II ragazzi si sono collegati con i ricercatori e con l’equipaggio della nave rompighiaccio italiana Laura Bassi in Antartide.  

Molti altri collegamenti verranno effettuati dalla scuola con architetti, fotografi, musicisti e ingegneri fino al 22 maggio per un pubblico di adulti, sempre come cammino di avvicinamento e di informazione verso il giorno in cui ci sarà il contatto con l’astronauta Cristoforetti. 



Anche l’amministrazione comunale di Macherio, in vista di tale data, si è messa al lavoro per organizzare molti appuntamenti: 

“Spazio su Macherio - Mache.... Spazio”, che coinvolgeranno l’intera comunità, con una serie di serate, laboratori, conferenze, mostre per tutte le età. A partire dal 4 marzo verrà organizzata in biblioteca l’iniziativa “Letture Spaziali”, con laboratori per bambini di 3/6 anni e 7/10. 

Sempre sullo stesso tema è previsto l’incontro con Luigi Garlando autore di “Quando la luna ero io”. Per le famiglie, durante il periodo estivo, i classici appuntamenti di “Cinema in piazza” verteranno su argomenti analoghi e gli appassionati di fantascienza potrano0 scialarsi con una maratona cinematografica su “Guerre Stellari”. 

Nel mese di giugno è previsto un momento di festa in maschera sul tema spazio, presso la Piazza del Lavatoio, mentre il Family Cai con il gruppo Astrofili Villasanta proporrà uscite serali dal tema “visioni stellari”. 

Ma non finisce qui, perché gli eventi continueranno con un appuntamento per tutti con l’Astrologia dal titolo “Le origini e i pianeti legati allo zodiaco”, con l’evento danza-movimento “Dal cielo alla terra” e l’evento yoga “Lo spazio dentro e lo spazio fuori” a cura di Spazio Mo-Mo. Ciliegina sulla torta la probabile presenza di Paolo Nespoli, ex astronauta, con le classi della scuola. 

Dunque non ci resta che aspettare e rimanere in contatto. 


Leggete anche:

MACHERIO: BASTA PARAOCCHI

BUON TEMPO

MACHERIO: LA SCUOLA ALTERNATIVA

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO