MACHERIO: LA SCUOLA ALTERNATIVA



La lunga chiusura forzata delle scuole a causa del Coronavirus ha portato alla sospensione di tutte le attività didattiche e i vari Istituti Scolastici d’Italia che si sono dovuti adattare a metodologie nuove utilizzando applicazioni appropriate.

Insegnanti e studenti hanno dovuto in poco tempo adattarsi ad imparare un modello nuovo di fare scuola, in modo tale da poter continuare a fare lezione attraverso metodi online adottando procedimenti della didattica a distanza. Naturalmente anche a Macherio il nostro Istituto Scolastico Gianni Rodari, attraverso l’impegno di tutto il sistema scolastico, dalla direttrice alle educatrici della scuola dell’Infanzia passando per insegnanti e professori, hanno cercato di trovare soluzioni adatte a tutti per proseguire con le lezioni a distanza, ma anche per non fare mancare ai ragazzi il collante umano tra i bambini e ragazzi delle rispettive classi e nello stesso tempo con i propri insegnanti. 

Partendo proprio dall’asilo Giardino Incantato, le insegnanti hanno creato un sito per mantenere un legame con i bambini cercando di non perdere una unione prodotta nel corso dell’anno in questo periodo di criticità. Il sito internet, molto bello e ben fatto, è stato diviso per argomenti e all'interno i bambini accompagnati dai propri genitori possono così trovare racconti e giochi che vengono rinnovati ogni settimana, facendo così scoprire lavoretti da poter creare a casa, canzoni e musiche, la pagina di religione e attività che i bambini svolgevano ogni giorno all'ingresso della scuola dell’infanzia. 

Questa unione di laboriosità permette ai piccoli di rimanere in qualche modo in contatto con la propria scuola dell’infanzia con le insegnanti e con il proprio mondo. 

Diverso invece il percorso per i ragazzi delle elementari e medie del nostro territorio. Oltre le lezioni e i compiti, in alcuni casi le insegnanti hanno pensato anche di organizzare incontri per conservare un vicinanza virtuale con i propri allievi. Per predisporre il tutto, è stato necessario l’utilizzo di alcune app a partire da Scuola Viva utilizzata dall'inizio dell’anno scolastico, per consentire un filo diretto tra genitori e insegnanti sulle valutazioni scolastiche; in questo nuovo periodo emergenziale è divenuta maggiormente necessaria anche per la didattica a distanza. 

Oltre all'applicazione sopra indicata viene utilizzato un nuovo supporto WeShool, una applicazione gratuita dove le insegnanti possono caricare video utili per i ragazzi per avere spiegazioni e nello stesso tempo un contatto visivo e inoltre hanno la possibilità di organizzare più volte alla settimana lezioni in diretta con gli alunni divisi per gruppi oppure gli studenti possono ritrovare all'interno del supporto tecnologico esercizi delle diverse materie e affrontare test a distanza. 

Naturalmente questo modello di scuola, assolutamente forzato, comporta delle problematiche per quelle famiglie con difficoltà che non possono permettersi di avere tablet o computer, anche se le applicazioni gratuite sono funzionanti pure attraverso uno smartphone. 

L’ Istituto macheriese, per venire incontro alle diverse difficoltà economiche e famigliari di alcuni studenti, attraverso il Ministero dell’Istruzione che ha stanziato dei fondi per acquistare gli strumenti digitali, ha potuto concedere in comodato d’uso per necessità alcuni tablet seguendo certi criteri, in modo tale che tutti gli alunni possano avere la possibilità di seguire le lezioni necessarie per il continuo svolgimento dell’anno scolastico. 

La chiusura nelle proprie abitazioni per evitare il contagio da Covid-19 ha creato una scuola alternativa, permettendo certamente uno scatto in avanti nell'utilizzo e nella scoperta di nuovo strumenti tecnologici per fare didattica, che potranno essere di aiuto anche quando tornerà la scuola tradizionale. 

L’Istituto scolastico pubblico che abbiamo sul nostro territorio è oggi più che mai il luogo imprescindibile non solo dello studio e dell’insegnamento, ma anche delle relazioni tra compagni e insegnanti e un modello di crescita a partire dai bambini, modello che noi tutti dobbiamo difendere e valorizzare sempre. 

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO