MACHERIO: MACHERIO-BARECELLONA ANDATA E RITORNO


Della morte di quel fenomeno calcistico che risponde al nome di Diego Armando Maradona, hanno parlato tutti, aventi titolo e meno. Se ci permettiamo di dedicargli qualche riga anche noi, è per un motivo tutto macheriese. Perché è stato il nostro paese ad ospitare il primo Barcellona Club d’Italia e allora Maradona giocava proprio in quella blasonatissima squadra, prima di approdare a Napoli. 

Come è stato possibile che un paese piccolo come Macherio si inventasse un club calcistico intitolato non a Milan o Inter o Juventus, ma a una formazione militante in un’altra nazione? 

A dire il vero, per molti anni un bar-ristorante macheriese era noto come sede della tifoseria torinista, ma un motivo chiaro e assolutamente plausibile c’era: nel Torino faceva faville, fino alla conquista dello scudetto, un macheriese doc: Claudio Sala, il poeta del gol. 

La passione per il Barcellona, invece, è collegata alla passione di un nostro concittadino, Luigi Colombo, diventato non solo presidente del club italiano, ma perfino socio dell’associazione calcio Barcellona, che lo accoglieva con tutti gli onori nelle sue puntate nella città catalana.

E con tutti gli onori, e ancora più, vennero accolti i giocatori blaulgrana nella sede macheriese, presso l’abitazione di Luigi Colombo. Il quale conserva ancora gelosamente, oltre a gagliardetti e attestati di amicizia, le fotografie più care: un pibe de oro veramente pibe assieme alle figlie Colombo e la consegna di una copia della corona ferrea direttamente al genio Diego Armando Maradona.

Il Paese Facebook   Il Paese Instagram

Leggi anche:

MACHERIO: IL CENTRO RIANIMATO CON LA LEO TEAM

MACHERIO: LA PISCINA UN' OPERA ATTESA!

MACHERIO, DA TUTTO IL MONDO

MACHERIO, 1800

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

ASTRAZIONI dipinti di FLORIA GIAMPIETRO - sculture di ELLI CARLO