MACHERIO: SVINCOLARSI



Per gli italiani la casa ha da sempre rappresentato un rifugio importante e sono moltissime le famiglie che negli anni hanno deciso di comprare la propria abitazione passando dall’affitto alla proprietà. L’abitazione, oggi più di qualche anno fa, è un posto fondamentale dove si trascorre molto tempo e non solo nelle ore serali, ma anche durante la giornata. 

Oltre alla tecnologia che ha permesso ad alcune categorie di lavorare da casa, anche il Covid ha accelerato tale processo e così molti cittadini si sono dovuti abituare necessariamente a rimanere più spesso nella propria dimora.

Per queste necessità l’abitazione è diventata per i lavoratori autonomi, ma anche per i dipendenti, si tratti di donne lavoratrici o di uomini, un luogo di vita e di lavoro, a conferma del fatto che la casa è sempre meno appannaggio solo femminile e sempre più un luogo di espressione anche maschile, perfino nell’organizzazione degli spazi abitativi. 

Per le giovani coppie e per i ragazzi di oggi è sempre più difficile comprare la propria casa, che rappresenta il sogno di una vita, per una serie di cause: dalla difficoltà a trovare un lavoro fisso agli stipendi bassi e al costo molto alto delle abitazioni.

Fortunatamente oggi rispetto al passato sono aumentate le possibilità di comprare casa: in aiuto ai giovani sono state promosse varie agevolazioni, che vengono concesse a patto di rispettare alcuni criteri. 

A Macherio in anni non lontani, proprio per aiutare le famiglie e i giovani in particolare a comprare casa, l’amministrazione comunale decise di agevolare sul territorio l’edilizia residenziale convenzionata, basata sugli accordi sottoscritti tra una impresa costruttrice o una cooperativa e l’amministrazione stessa. 

La finalità consisteva nel mantenere costi calmierati,  attraverso dei vincoli ben definiti, come dare precedenza di vendita alle richieste dei cittadini di Macherio o che lavorassero presso imprese operanti sul nostro territorio e che presentassero un reddito medio basso. 

Comprare questo tipo di abitazione per molte famiglie di Macherio è stato più semplice, ma una volta decise a venderle si sono trovate davanti ad una serie di difficoltà. Nel consiglio comunale di ottobre è stato approvato un passaggio molto importante che può interessare il centinaio di famiglie che da anni abitano in edifici convenzionati. 

Chi fosse intenzionato a superare i vincoli imposti sul prezzo di vendita, potrà pagare al Comune una quota di 5.000€ per le abitazioni fino a 125mq, ratealizzabili in due rate, mentre coloro che hanno una superficie maggiore di 125mq dovranno versare una quota fino a 10.000€ ratealizzabili in 3 rate. Si tratta di un aiuto importante per le famiglie, in modo particolare per coloro che per necessità o per scelta vorranno cambiare la propria abitazione senza perderci in svalutazioni eccessive. 

Alessandro Casiraghi

LEGGI ANCHE:

MACHERIO: "INDISPENSABILE"? LO DICEVANO GIA' 60 ANNI FA.

MACHERIO: LA PRIMAVERA DELLA BIBLIOTECA

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO