MACHERIO: LA PRIMAVERA DELLA BIBLIOTECA



Lo scorso 8 dicembre 2020 avrei voluto festeggiare il 25° compleanno della biblioteca con una mostra che rievocava l’inaugurazione della stessa nel 1995 su ”Pinocchio“. 

Purtroppo la pandemia ci ha negato l’opportunità di poter festeggiare il compleanno con le “Pinocchiate”: personalissime opere litografiche di Marco Di Giovanni; cosi come è avvenuto per le altre proposte sia culturali che ludiche previste nello scorso 2020. 

L’anno nuovo non è certo iniziato in modo migliore. La fiducia non manca e ci si prepara ad affrontare la primavera con la voglia di cambiamento, con l’augurio che porti una bella fioritura di tante iniziative culturali, sociali, economiche... 

Già da un paio d’anni ci si interrogava, fra amministratori, su come poter migliorare l’offerta della biblioteca in termini di proposte aggiuntive a quanto fino ad oggi si è potuto dare ai cittadini. Le difficoltà principali erano e sono legate al personale, dovute al fatto che non possiamo permetterci di avere più di una persona dedicata alla biblioteca e non è certo sufficiente l’affiancamento di un volontario di Servizio Civile, che ogni anno richiediamo, a poter aggiungere ulteriori proposte culturali oltre garantire il servizio. 

A seguito di queste problematiche si è indagato il mondo della gestione esterna delle biblioteche, verificando le esperienze di amministrazioni comunali che già la attuano, giungendo alla convinzione di procedere, in via sperimentale per un anno, a questa modalità di servizio. Perché ora? La nostra bibliotecaria Elena, lo scorso novembre, ha fatto richiesta di mobilità tra enti. Nonostante le difficoltà iniziali che ciò comporta, ci è sembrato corretto accogliere questa volontà, volta ad un suo miglioramento professionale, pertanto si è avviato il procedimento per il suo trasferimento a Monza. 

Al fine di garantire un idoneo svolgimento del servizio bibliotecario, questa Amministrazione ha subito dato mandato per attivare le procedure necessarie per l’affidamento della gestione della biblioteca, in via temporanea e a carattere sperimentale per dodici mesi, a una ditta esterna specializzata nella gestione delle biblioteche. 

Si è aggiudicata la gestione la Società cooperativa INDICE, costituita a Sirtori (LC) nel 1987, che da tempo opera all’apertura e alla gestione delle biblioteche comunali in Lombardia. Dopo i necessari incontri con i dirigenti e sopralluoghi, si è dato avvio alla nuova gestione, garantendo il passaggio di consegne come previsto dalle attuali norme vigenti. 

Da martedì 3 Maggio in Biblioteca di Macherio troviamo Simone Caputi di anni 26, laureato in Psicologia, con esperienza da bibliotecario dal 2016. L’orario di apertura al pubblico sino al 15 giugno è: tutti i pomeriggi da martedì a venerdì dalle ore 15,00 alle 18,30 previo appuntamento (tel. 039.2013500). 

In seguito si adegueranno le aperture in funzione dei limiti imposti dalla procedure di sicurezza alle quali si devono attenere le biblioteche. Cammin facendo scopriremo le ulteriori proposte che il bravo Simone sta già elaborando. 

Buona fioritura. 

Luigi Consonni assessore alla promozione culturale

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO