MACHERIO: ANCORA PARECCHIO AL DI SOTTO



Nell’ultima seduta di consiglio comunale è stata approvata la nuova quota di addizionale Irpef che spetta ai Comuni. Per il 2022 i contribuenti macheriesi dovranno versare lo 0.65% dei loro redditi. 

Sono 55 i Comuni della Provincia di Monza e Brianza. In quanti applicano una addizionale Irpef più alta di Macherio? In tanti: in 44. 

Più alta quanto? Ecco: la tassazione massima (0.80) ormai riguarda ben 34 dei nostri Comuni, appena sotto (tra lo 0.70 e lo 0.79) se ne collocano altri 10, nella fascia macheriese (tra lo 0.60 e lo 0.69) stazionano in 4 e appena in 7 resistono ancora sotto lo 0.60. Dunque, il nostro Comune con il suo 0.65 è tuttora tra quelli meno tassati. Tuttora non è detto a caso; negli ultimi dieci anni Macherio si è sempre classificata negli ultimi posti. Classifica benedetta, da leggere al contrario: qui vince chi fa meno punti.

E questi sono i punti: 

nel 2012 applicavano il massimo (0.80) già 11 Comuni della Brianza, diventati via via 24 nel 2014 e 30 nel 2016 fino ai 34 odierni. 

Macherio riuscì fino a tre anni fa a rimanere sulla soglia minima dello 0.1, salito allo 0.2 nel 2019, allo 0.5 l’anno scorso e all’attuale 0,65. 

Bastano due calcoli per trovare il posto in graduatoria del nostro Comune. Su 55 Comuni brianzoli per anni ne ha avuti davanti (nel senso che tassavano di più, molto di più) addirittura 54, vale a dire tutti; un po’ in meno (53) nel 2019, 51 nel 2020 e, come abbiamo visto, 44 oggi. Tradotto, vuol dire che i cittadini macheriesi hanno risparmiato davvero cifre importanti. Anche oggi i nostri vicini pagano di più. 

IRPEF COMUNI BRIANZA





Lo 0.80 Albiate, Arcore, Desio, Lesmo, Monza, Seregno, Sovico, Triuggio, Vedano, Villasanta, Vimercate. 

Appena meno del massimo (0.76) Biassono e Lissone (0.75). 

Come mai un Comune come il nostro, riconosciuto per anni come il “più virtuoso” della Brianza, non da una giuria di parte ma dalla stessa Regione Lombardia, ha innalzato la quota dell’addizionale Irpef, anche se non ai livelli della media provinciale? 

È presto detto. Basta solo dare un’occhiata al bilancio comunale per rimanere colpiti da un numero: oltre 1 milione di euro. 

Spesi come? Per i servizi sociali. Una cifra lievitata di anno in anno, soprattutto con il covid. Se ai Macheriesi si chiede di contribuire con qualche decina di euro di più degli anni passati ma, come abbiamo visto, di meno di quasi tutti gli altri Comuni, per la causa più bella come è la dignità delle persone e il futuro dei nostri figli, siamo certi che capiranno questa causa. 

LEGGI ANCHE:

MACHERIO: FARSI CARICO

MACHERIO: AGEVOLAZIONI CAUSA COVID

MACHERIO, UN TERZO MENO DELLA BRIANZA

 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO