MACHERIO: E SONO 10


Il 17 gennaio Il Paese, come vi è stato raccontato dal direttore, ha raggiunto i 40 anni di età senza mai saltare un mese se non per cause straordinarie come la pandemia che ha colpito duramente tutto il mondo. Il nostro mensile ha saputo in questi anni non solo informare i cittadini su ciò che accade a Macherio, ma anche raccontarne la storia, facendo compagnia nelle case dei nostri lettori perché, è bene ricordarlo, Il Paese è fatto dai Macheriesi per i Macheriesi. 

Come redattore ritengo che l’intuizione avuta quarant’anni fa di creare questo giornale fu geniale, perché allora come oggi sono pochi i paesi della dimensione di Macherio che possono vantare di avere un periodico che parla solo del proprio territorio. 

Con il passare degli anni, con la condivisone di idee all’interno della redazione e sentendomi partecipe attivamente, attraverso il coinvolgimento, l’ascolto, il confronto costante e continuo con Franco e Andrea, due persone che mi hanno dato e continuano a regalarmi molto sotto l’aspetto umano e personale, ho voluto creare da ex giovane il fratello più piccolo del cartaceo, meno autorevole ma con l’ambizione di essere seguito da un numero importante di lettori e con la volontà di informare rapidamente i cittadini e dialogare con loro: il Paese Macherio Facebook. 

Nato il 1° febbraio del 2010, è arrivato ai suoi 10 anni di età, raggiungendo 2690 amici che seguono la pagina. Voglio illustrare i dati forniti dal portale Facebook sulla nostra pagina. 

Le persone che ci seguono sono per il 56% donne. Ma da quali città e Stati seguono la nostra pagina? Prima di tutto l’Italia, naturalmente: Macherio, poi Monza, Lissone, Biassono, Sovico e tutti i paesi limitrofi. 

Per natura i social permettono di arrivare ovunque molto facilmente attraverso un clic con gli smartphone, tablet o computer e quindi i cittadini magari Macheriesi, emigrati in altri paesi all’estero, possono utilizzare il nostro portale per seguire cosa accade a Macherio. 

Avviene, ad esempio, in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Spagna ma anche Messico e Trinidad e Tobago. Sempre attraverso i dati forniti è possibile conoscere anche le persone che hanno avuto sulla propria pagina un qualsiasi contenuto offerto dal Paese Facebook. 

Ovviamente l’Italia è in testa, ma tra gli Stati esteri in cui i cittadini ci seguono troviamo la Germania, la Svizzera, la Francia, il Regno Unito e altri paesi Europei o del nord America, ma perfino Hong Kong e Costa d’Avorio, Giordania, Costarica, Turchia e Bangladesh. 

Esiste anche il blog nato insieme a Facebook, nel quale vengono caricati alcuni degli articoli che si trovano sul Paese cartaceo. Il portale permette a tutti di leggere le notizie più importanti e cerca di raggiungere anche i giovani lettori per renderli partecipi della società macheriese dando loro la possibilità di informarsi. 

Dobbiamo dire che siamo andati oltre le nostre intenzioni e vogliamo condividere con voi alcuni dati. 

Oggi nel portale sono raccolti 494 articoli e dalla nascita del blog si contano 284.015 lettori, 1.500 circa al mese, 23.000 quest’anno. Venendo ai giorni nostri, nel 2020 i lettori italiani sono15.500; seguono ancora gli Stati Uniti (2.919), la Romania si conferma un paese che ci segue con interesse con 1.300 lettori, come la Germania 801, il Regno Unito 249 e udite udite gli Emirati Arabi 246 e addirittura Hong Kong 152. 

Per i blogger professionisti saranno sicuramente numeri modesti, ma noi siamo molto soddisfatti rimanendo sempre propensi a crescere in tutti i sensi. 

Il Paese Facebook   Il Paese Instagram

Alessandro Casiraghi

Leggi anche

MACHERO: ERA IL 17 GENNAIO 1981

MACHERIO, GIORNALI, GIORNALINI, GIORNALETTI


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO: CENTRO SPORTIVO ALLA LEO TEAM