IL SALOTTO DELLA COMUNITA'



Ormai quasi un anno fa, in occasione del trasferimento della bibliotecaria, decidemmo di affidare la gestione della nostra Biblioteca a una cooperativa che partecipò a un bando pubblico e si aggiudicò la gara. Perchè? Ci eravamo posti, come amministratori, il problema del ruolo che la nostra biblioteca si doveva assumere, un ruolo che andava rivitalizzato e rinvigorito. 

Nostro obiettivo era e rimane pensare alla biblioteca come luogo e spazio di cultura in senso generale, aperto all’esterno dove far confluire le realtà associative, i gruppi, ma anche le idee e le proposte dei cittadini. Un luogo di incontro, di scambio di idee, di socialità in grado di rispondere anche al bisogno di svago e di occupazione del tempo libero. 

Limitarsi alla funzione di distributore e contenitore di libri o a quella di luogo di studio per esigenze di ricerca dei nostri giovani non era più sufficiente. E così, a seguito dell’incarico alla cooperativa, abbiamo conosciuto Simone, l’attuale nostro bibliotecario, chiamato a riorganizzare il luogo, lo spazio e i contenuti della sede di via Roma, 38. Con lui abbiamo condiviso e approfondito obiettivi e finalità del suo ruolo. 

Ho subito trovato in lui una persona appassionata e attenta, pronta a cogliere gli stimoli e a mettersi in gioco. Mi ha recentemente presentato una relazione che vorrei condividere con voi, in cui espone il senso del suo lavoro oltre alle iniziative organizzate per farvi conoscere ciò che realmente è la nostra biblioteca. 

* LA BIBLIOTECA COME ENTE DI PROSSIMITÀ L’obiettivo della biblioteca è non considerare più i libri come patrimonio, ma le persone. L’ente deve diventare un luogo vissuto e non più un contenitore di libri. Uno spazio di ritrovo, di convivialità, nonostante la pandemia. Un punto dove poter ritrovare con le modalità a oggi possibili un contatto con l’altro e con sé. “Un luogo di consuetudine” dove il valore aggiunto viene dato dai volti, dalle voci, dalla presenza delle persone che scelgono i libri o altri documenti. La biblioteca deve stare vicino ai suoi frequentatori, capirne i bisogni e aiutarli a muoversi nel contesto e nel mondo che li circonda con uno scopo formativo, educativo e ludico. 

In questo i bibliotecari diventano intermediari e mediatori, non semplice personale addetto al banco * LA BIBLIOTECA COME ENTE DI WELFARE Dovendosi occupare dei bisogni dell’utenza, la biblioteca si occupa anche della dimensione del benessere dell’utenza. Essendo il benessere un concetto multidisciplinare di tipo bio-psico-sociale, la biblioteca deve essere capace di collegarsi a più realtà possibili e collaborare per il benessere degli individui. 

In particolare la Biblioteca di Macherio ha collaborato con psicologi, medici, educatori e altre professionalità per avvicinare e sensibilizzare l’utenza al tema della salute, in particolare quella mentale e della disabilità, coinvolgendo anche la scuola G. Leopardi, su proposta degli insegnanti, in un ciclo di incontri su questo tema. 

* Il FUMETTO “Come forma narrativa facilmente riconoscibile, il fumetto rappresenta uno strumento potente nell’educazione, può contribuire a una crescita della coscienza critica e può rappresentare uno stimolo per l’approfondimento e la riflessione su vari temi, siano essi di carattere sociale, sanitario, ecologico, ecc. Combinando elementi testuali e visivi per creare le narrazioni il fumetto comunica sinteticamente informazioni ed evoca risposte emotive, bilanciando leggerezza e serietà. 

L’immediatezza con cui coinvolge il lettore costringe a confrontarsi con gli argomenti, i personaggi, la storia; tuttavia, dato che l’interpretazione delle immagini è lasciata allo spettatore, crea opportunità per l’interpretazione personale e i confronti interpersonali.” 

* IL GIOCO Il gioco come canale comunicativo permette l’immersione in un momento strutturato e simulativo che migliora le prestazioni mnemoniche di chi vi partecipa, aiutando la rielaborazione e l’assimilazione dei concetti trattati. Presenta, quindi, una funzione educativa che permette di imparare una sana competizione e una dimensione di cooperazione diretta all’obiettivo. Inoltre, la funzione ludica del gioco permette al target più giovane di percepire la biblioteca in modo differente. 

* RIORDINO La biblioteca ha partecipato al bando del decreto del Ministro della cultura “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali“ aggiudicandosi una quota di circa 9000 euro con i quali è stato possibile integrare misure di riordino con materiali nuovi. 

* INIZIATIVE ED EVENTI - Nel periodo Ottobre-Dicembre 2021 è stato attuato un primo ciclo di incontri per le 19 classi delle due scuole primarie A. Manzoni e G. Rodari con incontri diversificati a seconda dell’età dei bambini con letture animate e laboratori esperienziali tramite l’uso dei giochi da tavolo. 

Nel periodo gennaio-febbraio 2022 è stato attuato un ciclo di incontri per le classi terze della scuola secondaria di primo grado G.Leopardi per analizzare il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” e discutere sul tema della Disabilità e su cosa possono fare la biblioteca, il singolo e la comunità per queste persone. - Ogni mercoledì viene ospitato in biblioteca il “Micronido al tempo” di Macherio. - È attivo un servizio di redazione bibliografie per le insegnanti di tutto l’istituto comprensivo G. Rodari.

Festa del paese: Lettura per bambini “Non ho fatto i compiti perché” e il banchetto “Ti dono un libro” all’interno dei mercatini. - Halloween: lettura per bambini “Machehalloween”. - Festa della biblioteca/Natale: è stato organizzato un angolo “Ti dono un libro” per inaugurare l’iniziativa GIRALIBRO. 

Inoltre, è stato ospitato in biblioteca lo spettacolo teatrale sul Canto di Natale di Charles Dickens a cura di “Teatri soffiati”. 

- Natale: lettura per bambini “MACHEFESTE”11/12/2021 

- 7-13/11/2021 Partecipazione all’international game week, evento internazionale Festa del paese: Lettura per bambini “Non ho fatto i compiti perché” e il banchetto “Ti dono un libro” all’inte ale per la promozione del gioco e del videogioco. In occasione di questa particolare settimana sono state organizzate sessioni di gioco e redatte bibliografie sul tema. 

Inoltre, alla biblioteca sono stati donati tre giochi da tavolo da parte degli sponsor dell’iniziativa. - Iniziativa “GAME ON”: ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina è possibile prenotare un tavolo in biblioteca per poter giocare con i giochi da tavolo della biblioteca o portando i propri. - Creazione di un “gruppo di gioco di ruolo” della biblioteca, in stile gruppo di lettura, insieme al gruppo SemperLudens. Il gruppo si ritrova ogni sabato mattina per organizzare sedute di giochi di ruolo. - 

Cinema all’aperto con la proiezione di 4 film per bambini dal 15 luglio al 5 agosto 2021. - Ciclo di incontri “I venerdì culturali” di tre conferenze dal 17 settembre al 1 ottobre: -“Tutti i mostri sono umani: il primo serial killer italiano” - “Quando la malattia mentale è una risorsa: tra arte e psicologia” 

- Presentazione del libro “ContagIAMO: Voci dell’anno del Covid” - Ciclo di incontri “I giovedi culturali”. 5 incontri con il dottor Alberto Caglio intitolati “Conversazioni spontanee con qualche regola” 

- Partecipazione al Festival delle storie promosso da BrianzaBiblioteche. Si sono ospitati i due eventi: - “E adesso come glielo spiego?” spettacolo teatrale sull’affettività e sessualità per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a cura di FabrizioPalmaTeatro1 - “Cornelio e pezzettino” laboratorio con lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Teatro del Vento 

- Creazione dell’iniziativa “Giralibro”: è stato adibito un angolo in biblioteca dove le persone possono prendere e lasciare un libro, in modo da promuovere la lettura e lo scambio di idee. - 18/12: Presentazione del libro “Storie Impedite” scritto da Ilaria Cassanmagnago e Andrea Villa, illustrato da Sabrina Caravetta e patrocinato dall’associazione GFCC, per promuovere la biblioteca come ente di prossimità e di welfare per la comunità. 

- È stato istituito un gruppo di volontari della biblioteca che operano da ottobre 2021, gli “Amici della Biblioteca di Macherio”. Nei prossimi mesi saranno attivati una serie di eventi a tema spazio legati all’iniziativa proposta dalla scuola secondaria di primo grado G. Leopardi che prevede un collegamento via radio con Samantha Cristoforetti. L’iniziativa nel suo complessivo prenderà il titolo di “MACHESPAZIO”. 

- Nel periodo Marzo-Aprile 2022 partirà un secondo ciclo di incontri per le 19 classi delle due scuole primarie A. Manzoni e G. Rodari con incontri diversificati a seconda dell’età dei bambini con letture animate e laboratori esperienziali. - Letture Spaziali: evento per le due scuole primarie a tema spazio legato all’iniziativa MACHESPAZIO. 

- Carnevale: Organizzazione di due laboratori con letture animate a tema spazio per bambini dai 3-6 anni e dai 7 ai 10 anni. - Creazione del gruppo di lettura della biblioteca “Machegruppo”. Il primo libro che verrà letto sarà “Quando la luna ero io” di Garlando. Il volume verrà discusso in occasione del primo incontro del gruppo. 

- “Letture spaziali” il 7/5/2022, letture per bambini a tema spazio - Cinema sotto le stelle 2022: proiezione di una delle trilogie di Star Wars in stile maratona, quindi uno dietro l’altro, più altri film per bambini a tema spazio. (unica attività dopo maggio) 

Possiamo dire di essere sulla strada giusta. Sono certa che la capacità di Simone di accogliere, di capire ciò che gli utenti vogliono e di dare risposte, possa essere un buon inizio per sviluppi futuri che necessitano però di condivisione, di partecipazione, come stanno dimostrando i volontari che hanno formato un gruppo attivo e danno una mano, convinti che il loro esempio possa contaminare altri e che insieme si riesca a dimostrare che la biblioteca può veramente diventare un luogo di consuetudine, un punto dove poter ritrovare un contatto con gli altri e collaborare per il benessere della comunità. 

Mariarosa Redaelli sindaco

Leggi anche:

MACHERIO: LA PRIMAVERA DELLA BIBLIOTECA

MACHERIO: INSIEME E' PIU' BELLO

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO