MACHERIO: INSIEME E' PIU' BELLO





Sono affacciato ad una finestra. Non distinguo se è quella di casa mia, se è la tua o forse la sua. Mi accorgo però che per strada c’è tanta gente. Chi va al lavoro, una mamma tiene per mano un bambino: chissà, forse lo sta accompagnando all’ asilo oppure a scuola. 

Una coppia di anziani sta trascinando un trolley con la spesa. Le vetrine dei negozi, tutti aperti, espongono le ultime novità. Ai tavolini del bar due ragazzi si stanno “raccontando” mano nella mano. 

Un fastidioso rumore di auto quasi azzera il suono di una chitarra e la melodia di un’armonica. Seduto ai bordi della fontana un giovane canta il ritornello di una canzone: “...credo negli esseri umani, credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani... “. 



Ad un tratto mi viene da tossire, del fumo mi è entrato in gola: il solito Tir che porta terra dal cantiere poco lontano da qui. Che strano: sembra tutto vero! La vita sembra avere ripreso in pieno il suo corso. 

Tutto si era fermato, ed invece eccoci nuovamente qui. Ognuno tornato alla propria “normalità”, intrappolato nel proprio “correre quotidiano”. Sembra proprio così. Non può essere tornato ancora “tutto così “. Infatti, non è proprio tutto come ieri. 

La gente si incontra, si sorride e si saluta. C’è chi si ferma a giocare con un bambino e poi lo accarezza. Anche una signora con il velo viene aiutata a portare una grande valigia. 

Chi è in coda aspetta e poi, ottenuto l’appuntamento per una visita in ospedale, ringrazia e non si lamenta con l’impiegato. Sì, il mondo è migliorato, è cambiato il modo di pensare, lo stare insieme, il vivere la quotidianità. Questo scenario, ne siamo certi, sarà ciò che ci aspetterà “domani“ solo se ognuno di noi saprà fare di quello che stiamo vivendo, tesoro per sé stesso e per l’intera comunità. 

Lo scorso mese di marzo, in occasione della Festa del Papà, è stato costituito dal nostro arcivescovo Monsignor Delpini un fondo di solidarietà: il “FONDO SAN GIUSEPPE” per aiutare chi ha perso il lavoro a causa della pandemia. Istituito dalla diocesi, in collaborazione con il Comune di Milano per restare, come dice Monsignor Delpini:”Prossimi ai più deboli, ed offrire un primo soccorso a chi a causa dell’epidemia non ha alcuna forma di sostentamento”. 

Il fondo realizzerà i suoi obiettivi grazie a tanti cittadini ed enti che non faranno mancare il loro sostegno e contributo. Il Fondo San Giuseppe è dedicato ai disoccupati a causa della crisi Covid 19, ai dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto ed a tutte le categorie di lavoratori fragili. Purtroppo, al di là della poesia, delle canzoni e degli slogan che oggi ascoltiamo o leggiamo, esiste anche questa faccia della realtà. 

Tante, troppe persone e famiglie intere, vivono queste situazioni di precarietà e difficoltà. Non serve andare lontano, magari sono nella casa accanto alla

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO