MACHERIO, BAREGGIA SOCIAL-MENTE ATTIVA


Storicamente divisa tra due paesi Macherio e Lissone ma unita sotto una unica parrocchia Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria, Bareggia negli  anni si è  trasformata ed evoluta sotto il profilo urbanistico con nuove abitazioni portando un aumento della popolazione e nello stesso tempo  l’insediamento sul territorio di bar, panetterie, una posta e supermercati per venire incontro alle esigenze dei cittadini.


Oggi solo  il bacino macheriese raccoglie il 40% della popolazione, con alcune vie come via Fumagalli, via Leopardi e via della Resistenza che superano come numero i 200 abitanti, come abbiamo potuto costatare anche nel numero di gennaio sotto il profilo statistico.

Bareggia è  ormai una vera realtà all'interno della quale grazie ai suoi abitanti che si impegnano sul territorio e ai vari eventi che vengono organizzate durante l’anno raccoglie l’attenzione di molte persone sia di Macherio che di Lissone.
Per queste serie di considerazioni  sono nati attraverso il social di facebook due pagine dal nome suggestivo e provocante : Repubblica di Bareggia e Comune di Bareggia.

Alcuni abitanti bareggesi leggendo il nome delle pagine, avranno ceratamene pensato di ritrovarsi in gruppi pronti a sognare il Comune di Bareggia, magari di ritrovarsi in una realtà  politica dedita alla divisione. Come spesso accade nelle pagine social, non basta a volte fermarsi dietro al un nome di una pagina ma è  importante approfondire per  sapere chi la muove, e quali sono le intenzioni.


Per fare una buona informazione abbiamo voluto conoscere da vicino questi gruppi, entrambi gestiti  da  ragazzi giovanissimi quasi tutti diciassettenni. Prima per gioco poi con maggiore coinvolgimento, i ragazzi  visto il grande seguito di pubblico avuto, hanno pensato di  dare vita all'interno delle loro pagine facebook a più  di una rubrica.

L’obiettivo di queste pagine che parlano della nostra frazione è quello di coinvolgere il maggior numero bareggesi oggi arrivati per quanto riguarda la pagina di Comune di Bareggia a 613 fans mentre per repubblica di Bareggia a 450 amici. Le modalità pensate per informare sono diverse: eventi a Bareggia, foto storiche e dei vari luoghi della frazione, informazioni delle attività e cercando di sollecitare la popolazione nel suggerire idee utili per una buona gestione del territorio.


I social sono un modo innovativo e moderno per condividere in modo rapido il territorio condotto come spesso accade da ragazzi giovani. Anche a Bareggia grazie a questi ragazzi diciassettenni che in maniera responsabile utilizzano le loro pagine facebook per informare è possibile conoscere e condividere le diverse idee tra cittadini.

Alessandro Casiraghi 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO