MACHERIO, SCHIACCIANDO SI CRESCE


Continua il nostro percorso nelle diverse realtà sportive a Macherio. In questo numero vi raccontiamo della Pallavolo S. Carlo e della  proposta educativa e formativa che viene trasmessa attraverso lo sport, dialogando con Giorgio Sala responsabile della pallavolo ed ex vice- presidente.


Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a creare la pallavolo all'interno dell'oratorio?

Come gruppo San Carlo di Macherio nato nel 1994, abbiamo da sempre puntato e proposto uno spirito di educazione dello sport, facendo in modo che le ragazze possano divertirsi praticando la pallavolo. I soci fondatori hanno da sempre voluto mettere in atto una proposta formativa non solo dello sport, ma un percorso di crescita totale, nella scuola nelle catechesi e in altre attività. 

Quando è nata l'attività della pallavolo ?

 Il gruppo S. Carlo Macherio  è nato nel 1994 ma solo nel 2004 si è creata l'Associazione con un suo statuto. Dal 1998, abbiamo iniziato a giocare all'interno della palestra in oratorio partecipando anche ai campionati PGS ( Polisportiva Giovani Salesiani) con sede provinciale  a Sesto San Giovanni. Da sempre Rodolfo Caremi è il Presidente mentre la mia figura ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente  fino ad ottobre del 2011. Oggi il mio incarico è stato ricoperto da Rivolta Norberto.

Quante sono le ragazze inscritte ?

Il maggior numero di iscritte l'abbiamo avuto qualche hanno fa, contando un numero di sessanta pallavoliste, permettendoci di formare cinque squadre. Ad oggi il numero si è leggermente ridimensionato con 45 ragazze che formano tre squadre  dal 2004 al 1986. Le categorie si dividono in Libera che parte del 1993 fino al 1986, Under 20 dal 1994 al 1989 e le Under 12 dall'anno 2003 al 2004. I campionati si formano con una fase provinciale con circa dieci squadre. Le squadre che passeranno, affronteranno il campionato Regionale nel quale proseguiranno le prime  di ogni girone che continueranno il percorso nella fase Nazionale. Il nostro massimo risultato ottenuto, nell'anno 2010/2011 è il raggiungimento della seconda fase del campionato Regionale.

Per quale motivo delle ragazze a cui piace la pallavolo si inscrivono un una squadra dell'oratorio e non in una società?

Molte ragazze dopo essersi iscritte per qualche hanno in diverse società di pallavolo, sono arrivate da noi perchè nelle precedenti squadre facevano fatica a trovare spazio per diversi motivi. Noi non le mettiamo in competizione come nelle società sportive.Tutte possono affacciarsi a questo sport perchè oltre a creare un gruppo di amiche e una squadra, vogliamo anche che si insegni la pallavolo a chi non ha le basi.  Tra le ragazze-giocatrici  e l'allenatore- educatore si crea crea una relazione di rispetto ma anche di amicizia.

Qual'è il vostro obiettivo come gruppo pallavolo oratoriale? 

Il nostro intento è quello di migliorare il rapporto società, ragazze e famigle in modo tale che le adolescenti e tutte coloro in età superiore, possono crescere al meglio nella realtà della vita avendo anche una educazione  totale con i valori dello sport. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO