MACHERIO, "ECCEZIONALE!" LA MONTE PASCHI A MACHERIO

Eccezionale!” A stupirsi è stato Simone Pianigiani, nel vedere per la prima volta il Palazzetto dello Sport macheriese; e lui di palazzetti ne ha visti nella sua carriera di allenatore di Siena e della Nazionale. “Ci sono poche palestre che hanno 6 canestri regolamentari che si possono usare contemporaneamente, e per una squadra come la nostra è importante che nessun giocatore perda tempo aspettando il proprio turno per allenarsi al tiro. E poi la soluzione del tendone centrale è ideale per cittadine come la vostra che hanno più di una società sportiva ma poche palestre. Complimenti a chi l’ha progettata e a chi l’ha voluta”.

Già un altro visitatore d’eccezione aveva avuto modo di apprezzare: “Di palestre così, con le dovute proporzioni, ne ho vista una sola nella mia vita di giocatore: in una capitale europea”. Parola di Dino Meneghin quando nel 2001 venne a Macherio come testimonial e promoter del torneo di 3contro3 per le scuole medie inferiori e superiori. E lui di palestre ne ha viste ancora più di Pianigiani, avendo giocato fino a 44 anni e seguendo il basket come presidente della Federazione Pallacanestro Italiana.

Da 5 anni sono campioni d’Italia di Pallacanestro e di ritorno da Barcellona dove avevano disputato una partita di coppa Europa e nell’attesa di giocare domenica 13 novembre con l’Olimpia Milano targata Emporio Armani, la Men Sana Siena targata Monte Paschi si è fermata nel nostro Palazzetto dello Sport per un allenamento defaticante.

La Federazione Pallacanestro si appoggia spesso alla nostra società per partite di spareggio in campo neutro perchè, grazie anche alla disponibilità di Paolo Riva, il nostro palazzetto è molto ambito. In anni passati molte squadre hanno giocato nel nostro Palazzetto, anche di alto livello, sia maschili che femminili, oltre al Basket Femminile Biassono che è di casa, essendosi gemellata con la Pallacanestro Macherio. Ma una squadra con questo palmarès non aveva mai calpestato il parquet macheriese.

Noi della Pallacanestro Macherio siamo un poco emozionati e orgogliosi quando lodano il Palazzetto perchè anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito alla progettazione di questo impianto, quando nel 1999 l’Amministrazione guidata da Franco Verga ci interpellò per dare il nostro parere su come avrebbe dovuto essere progettato il Palazzetto.

In dieci anni se ne sono disputate di partite; in molte occasioni le gradinate non erano sufficienti a contenere il pubblico accorso, e in tanti hanno ammirato la costruzione, tant’è che
molte società sportive chiedono in continuazione l’uso della palestra, ma in tutti questi anni le
ore disponibili sono tutte usate da società macheriesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO