CENTRO PER LA FAMIGLIA.
Nato su iniziativa del Comune di Macherio e dell’Ambito Territoriale
di Carate Brianza, il Centro per la Famiglia ( Centro per la Famiglia) è un fiore all’occhiello del
nostro comune. L’obiettivo prefissato dalla sua nascita è da sempre stato quello di promuovere il benessere sociale, coinvolgendo famiglie e comunità locali.
Il CPF di Macherio rappresenta un modello avanzato di welfare territoriale: uno spazio multifunzionale che integra educazione, sostegno psicologico, conciliazione, ospitalità e socialità, rivolto a tutti cittadini con attenzione particolare alle situazioni di fragilità.
Sostenuto da oltre 100 professionisti e consolidato da oltre 15 anni di attività, continua il suo percorso di espansione con nuovi progetti con finanziamenti regionali finalizzati a reti locali. Diversi sono i SERVIZI offerti dal Centro delle
Famiglia:
Sportello d’Ascolto
rivolto a coloro che cercano una risposta ai propri bisogni, orientando le scelte verso le risorse del territorio sotto il punto di vista educativo, socio-sanitario, per il lavoro e per il tempo libero.
Piccolo Puzzle
Un servizio educativo rivolto ai ragazzi e bambini del territorio che necessitano di essere supportati nel loro percorso di crescita.
Avvio all’Autonomia
Il progetto ha l’obbiettivo di accompagnare le persone che ne fanno richiesta verso una migliore autonomia
personale, lavorativa ed economica.
Fuori Classe
Si tratta di un doposcuola potenziato
rivolto a studenti con DSA con disturbi specifici sull’apprendimento.
Alcuni PROGETTI:
Insieme Per Ricucire Legami Di Comunità si tratta di una sartoria sostenibile che mette al centro le donne in situazione di fragilità grazie alle competenze delle sarte che fanno
parte della Associazione Spazio 3R.
Giovani e Adolescentiiniziativa promossa da Regione Lombardia per supportare i ragazzi tra gli 11 e i 25 anni nell’affrontare e superare condizioni di difficoltà.
Useful Work
Attività estiva dedicata a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 che desiderano fare un’esperienza prelavorativa nel comune del nostro territorio.
Famiglia Al Centro
Si tratta di un progetto finanziato e promosso da Regione Lombardia che consentirà di garantire servizi gratuiti a tutta la cittadinanza. Tra questi è possibile trovare “Il salotto con le mamme” e l’evento speciale
“Cena in tenda con papà”.
Estate in Chill
Al termine degli oratori feriali, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado potranno trovare uno spazio pomeridiano dove condividere insieme pomeriggi con attività di scacchi, poesia, fotografia, giochi di società, falegnameria.
Questi sono solo alcuni dei numerosiprogetti offerti dal Centro
della Famiglia che è possibile conoscere presso la propria sede in via Visconti di Modrone a Macherio o consultando il proprio indirizzo mail.
Commenti