MACHERIO: UN'ESTATE PRO FAMIGLIA




I bambini di oggi, a partire dal 2020 a causa del Covid-19, hanno dovuto passare periodi molto difficili, in alcuni casi lontani dalla scuola perdendo le relazioni sociali con i propri compagni, costretti per la maggior parte del tempo a rimanere in casa, interrompendo o comunque facendo saltuariamente attività extrascolastiche. 

La sedentarietà e quindi il successivo isolamento hanno notevolmente contribuito a creare disagi e disturbi che affliggono i più piccoli, come mi è stato spiegato dalla psicologa con cui ho avuto modo di confrontarmi. Infatti in questi anni le figure professionali sono dovute intervenire per colmare e permettere ai ragazzi di ritrovare la capacità di giocare, di parlare, dove si presentavano ritardi durante i primi anni della scuola dell’infanzia e di interagire. 

Fortunatamente in questo anno le cose sono in parte migliorate e i ragazzi hanno potuto organizzarsi facendo attività sportive e ludiche al di fuori della scuola e con l’arrivo della primavera si sono potute svolgere feste all’aria aperta, in cui i bambini con le rispettive famiglie nel rispetto delle regole anti covid, si sono ritrovati nei giardini pubblici, ritornando non solo a giocare ma anche a festeggiare i compleanni una abitudine semplice per qualche anno dimenticata, che sembra superflua ma che è invece fondamentale per unire le amicizie. 

Proprio perché la relazione sociale tra bambini e ragazzi è fondamentale sotto il profilo educativo e sociale, permettendo di trascorrere del tempo in compagnia, l’Ammistrazione di Macherio al termine dell’anno scolastico ha cominciato a lavorare per permettere l’organizzazione dei centri estivi, cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie, in modo particolare a chi lavora, per gestire al meglio i propri figli trovando per loro un luogo sicuro, educativo e di svago. 

Con l’impegno delle Parrocchie di Macherio e Bareggia, del Comune, del Centro Per la Famiglia e dell’Arci, si è presentata un’ampia scelta di centri estivi in date differenti e per fasce di età diverse, con attività di pratica all’aria aperta, che ha apportato grandi benefici ai nostri bambini a livello psico-fisico. Seguendo le linee guida Ministeriali, l’Ammistrazione ha sostenuto le realtà parrocchiali nell’organizzazione dei centri estivi per bambini. 

Il Comune di Macherio per favorire l’iscrizione di un numero considerevole di ragazzi e venire incontro alle famiglie macheriesi, ha proposto un numero congruo di educatori, in modo da formare più gruppi fissi, cercando di contenere eventuali contagi. 

Ampliando il numero di educatori formati all’oratorio San Carlo di Macherio, è stato possibile accogliere fino a 120 bambini e ragazzi per l’intera giornata, con la possibilità di scegliere tra “mattino“ e “pomeriggio“ o entrambi. L’Ammistrazione ha investito molto e per quanto riguarda il grest organizzato dall’oratorio San Carlo, in prima istanza ha versato 25.506 euro, più successivamente altri 11.030 euro per aiutare i disabili che hanno partecipato. 

A Bareggia sono stati stanziati 2.500 euro più una figura di riferimento che si occupasse di gestire gli educatori e i bambini partecipanti come in accordo con la Parrocchia stessa. Oltre al grest oratoriale, da metà luglio sono partiti i centri estivi organizzati dal Centro per la Famiglia, presso la scuola Rodari di Bareggia dai 3-5 anni dal 5 al 30 luglio e per i più grandi con età 6-11 anni dal 19 al 31 luglio. 

Anche in questo caso l’impegno economico comunale a favore dei centri estivi è stato importante: 6700 euro, 3500 euro per gli educatori in genere e altri 3400 euro per gli educatori dei disabili, mentre la fascia dei piccoli è stata finanziata dai contributi statali per una somma di 14.700. 

Un aiuto questo che è stato essenziale per i bambini, in parte per tornare alla socializzazione collettiva, in parte per non rimanere chiusi in casa; un aiuto ancora più importante lo si è fornito alle famiglie perché si sa, chi lavora non si può permettere di lasciare a casa i propri figli senza nessuno che li controlli.  

Andrea Semeraro

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO