MACHERIO: 50 ANNI E POI ANCORA


Nel lontano 1971, ben 50 anni fa, a Macherio fu costituito il Circolo Arci Nuova Resistenza con sede in via Vittorio Veneto al numero 46 (dove si trova ancora oggi), affiliato all’ARCI Nazionale. 

Forse qualcuno di voi se lo ricorda… Scopo principale del Circolo, citando lo Statuto, era quello di “promuovere attività culturali, artistiche, ricreative, sportive ed assistenziali” per contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci e dell’intera comunità macheriese. 

Lo Statuto prevedeva anche che il Circolo potesse somministrare ai soci alimenti e bevande come momento ricreativo e di socialità complementare all’attuazione degli scopi istituzionali, e così per decenni il Bar del Circolo fu il punto di ritrovo per tutti gli associati e le loro famiglie, che nella stagione calda godevano di un giardino interno ampio e ombreggiato e nella stagione fredda passavano in compagnia le domeniche pomeriggio fra una partita a carte e “Novantesimo minuto”. 

Non a caso nell’immaginario collettivo l’ARCI Macherio è sinonimo di Bar. Eppure, in occasione del 50° Anniversario della fondazione, spulciando fra i documenti conservati in segreteria sono stati ritrovati manifesti, locandine, foto che testimoniano le numerose attività realizzate a partire dagli anni ’80: corsi di pianoforte e chitarra per adulti e bambini, in collaborazione con il Circolino di Biassono, partecipazione al Campionato Nazionale di Basket ARCI UISP, organizzazione dell’Arci Cup per tre anni consecutivi, organizzazione di gare ciclistiche, fondazione del Gruppo Arcieri, corsi di Tango, Salse e Merenghe, spettacoli teatrali, costituzione della sezione macheriese dello Slow Food , formazione del gruppo motociclisti Nuvola Rossa, cene multiculturali con la partecipazione delle comunità straniere presenti nel nostro Comune, spedizioni di viveri, prodotti per l’igiene personale e materiale scolastico nella ex Jugoslavia, per un totale di otto viaggi in collaborazione con altre Associazioni di volontariato della Brianza, che utilizzavano come magazzino i locali del Circolo. 

A questo periodo di intensa attività e grande entusiasmo, come purtroppo accade nella vita di molte Associazioni “longeve”, è subentrato un periodo di logoramento. E poi dal 7 marzo 2020 ai primi di giugno 2021 il Circolo ARCI Macherio ha cessato ogni attività, inclusa l’apertura del Bar, a seguito dei provvedimenti adottati a livello nazionale e regionale per contrastare la pandemia da Covid19. 

Durante questi lunghi mesi di inattività e isolamento, il Direttivo, ma anche numerosi Soci, si sono interrogati su quale potesse essere il nostro futuro. Ci siamo detti: perché sprecare tutto questo patrimonio di esperienze? Possiamo provare a ripartire, ma con quali forze, e poi nella società attuale c’è ancora spazio per questo tipo di asociazionismo? 

Ai primi di giugno di quest’anno, due ragazzi, meglio giovani uomini, si sono rivolti a noi proponendoci di sostenere il Progetto “Estate x Terra”, Campus estivo per bimbi dagli 8 ai 13 anni, di cui Il Paese ha già dato notizia nel numero di Giugno. Trovata interessante l’iniziativa, abbiamo deciso di provarci e lunedì 12 luglio 2021, con il patrocinio del Comune di Macherio, siamo ripartiti. 

In cantiere abbiamo altre iniziative culturali, ricreative e formative che contiamo di realizzare nel prossimo anno, costruendo una rete di persone, enti e associazioni non solo macheriesi, che come noi condividono l’obiettivo di contrastare ogni forma di ignoranza, discriminazione e solitudine forzata. 

Prossimo appuntamento a fine Agosto e nel corso del mese di Settembre, con le iniziative di celebrazione del 50° Anniversario della fondazione del Circolo Arci Nuova Resistenza. 

Speriamo di vincere la scommessa! 

Il Presidente Nino Recalcati

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO