MACHERIO : DECONTAMINIAMOCI


La cultura è una parte essenziale del nostro vivere e l’Associazione  Imaginaria, nata per promuovere la fotografia sotto forma di arte e come educazione all’immagine, in questi anni si è fatta conoscere per i numerosi eventi e corsi fotografici realizzati sul territorio di Bareggia. 

Con un gruppo di persone molto unite e motivate da una grande voglia di fare, l’associazione bareggese si è aperta alla cittadinanza, promuovendo corsi base ed avanzati di fotografia per tutti, uscite fotografiche, incontri con artisti di pittura, scrittura e musica. 

Nei diversi anni, numerosi sono stati gli eventi organizzati durante le feste della Bareggia come “La mostra di fotografia” e “Tutti in Camera “. Da non dimenticare una delle manifestazioni più importanti: “Contaminescion” con serate culturali, inerenti la fotografia e l’immagine e incontri con dibattiti tenuti da ospiti esperti.

L’ associazione fotografica, come tutte le associazioni, le categorie dello spettacolo, i cinema e i teatri, hanno subito inevitabilmente il grave problema della pandemia che ha impedito a tutti di organizzare gli abituali eventi.

Per sopperire a questo momento difficile, tutte le categorie culturali hanno cercato di trasformare il dramma del Covid-19 in un’opportunità diversa e nuova per permettere alla cultura in generale di stare vicina alle persone. 


Attraverso l’utilizzo di piattaforme social (varie app) ha garantito in alcuni casi la possibilità di continuare a dialogare e di aprire dibattiti fra le persone interessate. Proprio per questo è nato il progetto, Decontaminescion (Imaginaria decontaminescion), che si ispira all’evento organizzato ogni anno dall’Associazione “Imaginaria”. 

Decontaminescionproposto dal Direttivo e attivato tramite una chat durante il periodo di lock-down totale, nei primi mesi del 2020 ha tenuto compagnia e divertito i soci, grazie alla condivisione di proprie foto, dibattiti e letture. 


Il progetto prevede che gli aderenti all’iniziativa, ogni giorno, a turno, postino una foto d’autore in chat, seguita da una lettura della foto stessa. La consigliera e co-fondatrice di Imaginaria, Ib Ross Rossi e Alberto Moioli, critico d’arte e grande sostenitore dell’associazione, sceglieranno alcune fra le foto più significative. 

Gli scatti verranno poi inseriti in un album al fine di condividere pubblicamente immagini bellissime corredate da letture interessanti e stimolanti. L’obiettivo di Decontaminescion è quello di mantenere un dibattito e un confronto sui contenuti postati, al fine di stimolare una vivace osservazione che possa arricchire, anche in questi tempi, l’educazione all’immagine. 

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO:L'AMMINISTRAZIONE PRESENTA LE LINEE PROGRAMMATICHE

MACHERIO, NUOVO DIRETTIVO ARCI

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO