MACHERIO, TROPPO PERICOLOSA


Con l’uscita del numero di Gennaio del nostro giornale, vi abbiamo messo a conoscenza della nascita del ‘Comitato di via Oberdan’,  nato dopo la decisione della Giunta di Macherio di rendere la Via S. Ambrogio a senso unico. Ora vogliamo capire attraverso le parole di Giuseppe Rivolta portavoce dei 113 firmatari delle petizioni, quali siano le loro motivazioni.

Perché e quando si è creato il comitato di via Oberdan?
L’amministrazione del nostro comune di Macherio durante il mese di Novembre,  ha istituito il senso unico di circolazione sulla Via S. Ambrogio, per un periodo teorico di prova di 4 mesi alla fine del quale, prenderà una decisione definitiva. Un senso unico che  ha da subito evidenziato delle perplessità, perché non includeva tutti i numeri civici a partire dalla via Oberdan  ma, come da ordinanza protocollata dalla polizia Locale, comprendeva solo i numeri civici dal nr.18 alla intersezione con la via Cardinal Ferrari.

Pensate che sarebbe stato meglio agire in altro modo per una migliore viabilità nelle vie?
Secondo noi, piuttosto che questo tipo di percorso, sarebbe stato meglio lasciare il senso unico orario in via s. Ambrogio.

Quali  problemi crea il senso unico sulla via S. Ambrogio per la via Oberdan?
Questa operazione,  ha causato un aumento delle criticità sulla via Oberdan e un aumento della già riconosciuta  pericolosità presso l’incrocio in corrispondenza delle vie G.Oberdan e Via E.Toti (Macherio) e via Gioberti (Lissone) .

Avete pensato a delle soluzioni da sottoporre  all’amministrazione?
Il Comitato via Oberdan- Macherio , conscio che l’operazione in Via S.ambrogio  è ancora in forma sperimentale, ha sottoposto all’amministrazione di Macherio delle soluzioni in tema di viabilità ma soprattutto in tema di vivibilità e di sicurezza. Vogliamo  agire per il bene comune,  a sostegno di tali richieste e suggerimenti sono state allegate ben 113  firme.

Quali mezzi e quante persone passano sulla via durante la giornata?
Chi ha occasione di frequentare questo quartiere nei giorni lavorativi, può facilmente osservare che dalla Via Oberdan  transitano mezzi pesanti provenienti e diretti alla zona industriale posta a Nord della stessa via.  Inoltre percorrono la via le autovetture dirette alle scuole elementari Rodari (essendo preclusa la via S.ambrogio in entrata) e  autovetture di operai/impiegati diretti alla zona industriale e autovetture dirette  al cimitero di Bareggia. Sulla via Oberdan transitano oltretutto i pedoni e i ciclisti, bambini ed anziani,  diretti al supermercato di Via Gioberti a Lissone trovando auto e camion che percorrono la stessa strada nella stessa direzione o in senso opposto.

Sulla via Oberdan esiste la larghezza ideale per un doppio senso di circolazione?
La via interessata, non ha una larghezza di carreggiata tale da essere ascrivibile come strada a doppio senso di circolazione,tant’é che non vi sono mai state strisce di mezzerie.  Vorremmo che tutelassero, innanzitutto la mobilità cosiddetta sostenibile (ciclisti e pedoni) mettendo un percorso ciclo-pedonale. Va anche chiarito che, chi ha sottoscritto questa petizione, richiedendo l’introduzione del senso unico sulla via Oberdan, lo fa anche a costo di sacrificarsi  accettando di  auto-tassarsi (allungando il proprio tragitto) pur di ricercare il bene comune.

Creando un senso unico sulla via Oberdan in direzione della via S. Ambrogio non ci sarebbe più spazio per i parcheggi?  
Certamente si. Sulla via, ci sono oltre a molte famiglie anche attività produttive come artigiani  laboratori e commercio. I soggetti, si appoggiano alla via Oberdan per parcheggiare e andrebbero senz’altro riconosciuti.

Avete avuto una risposta alle vostre richieste dal Comandante della Polizia Locale?
Le considerazioni sono state  sottoposte anche alla Polizia Locale che, pur riconoscendole giuste, ha lasciato alla politica l’ultima parola. La stessa parte politica di Progetto Macherio per Bareggia, dal canto suo, ha prontamente  sottolineato le stesse nostre considerazioni  sia alla Polizia Locale , sia all’assessore ai lavori pubblici (ancora in carica nel Novembre 2011)  Augusto Gatti.

Quali risposte  vi sono arrivate dall’Amministrazione in merito?
Abbiamo letto sui vari quotidiani locali che, anche il nostro Sindaco di Macherio, riconosce valide le nostre considerazioni come rimedio per rendere più fluida la circolazione nel nostro quartiere. Attendiamo fiduciosi, approfittiamo della vicinanza della procedura del P.G.T. per sottolineare l’importanza di porre attenzione allo sviluppo futuro di tutto questo nostro quartiere, essendo di fatto il centro di Bareggia di Macherio.

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi permetto di far presente il notevole livello di pericolosità di un altro tratto che è quello Via Pirandello - Via Parini - Via Leopardi (Bareggia). I parcheggi selvaggi dei clienti del supermercato LD rendono realmente pericolosa l'area. Lo dico per esperienza....essendo io una cliente che tutti i sabato rischia di investire qualche pedone che sosta con il carrello comodamente in mezzo alla via. Mi chiedo...utilizzare l'enorme parcheggio che sta di fianco al condominio di Via Leopardi e che comunica con Via Parini è chiedere troppo???? PROGETTO MACHERIO PER BAREGGIA SI E' RESO CONTO DELLA SITUAZIONE? Non abito nemmeno a Bareggia, ma non posso concepire una situazione di tale disagio e degrado (la via e il parcheggio sono sempre sporchissimi!). Ma qualcuno può dire (io ci ho provato) ai titolari dell'LD che è ANCHE loro responsabilità?? Ho notato che sono stati messi dei divieti di sosta...(finalmente qualcuno si è accorto che non potevano NON esserci!!!!)...ma sabato la situazione era IDENTICA A TUTTE LE ALTRE VOLTE! Nella fascia oraria che va dalle 17.00 in poi sembra di essere al fronte! Lascio a voi i commenti!
Grazie
Mariagiovanna Lerici
Il Paese Macherio ha detto…
La ringraziamo vivamente per averci segnalato il disagio che si trova percorrendo le vie da lei indicate, all'apertura del supermercato. Cercheremo di segnalare il problema sentendo i consiglieri di opposizione e maggioranza.
Anonimo ha detto…
Gentilissimi,
mi permetto di intromettermi nella discussione dato che il tema mi sta molto a cuore. Sono un residente di quella zona e devo dire che il livello di disagio sta diventando veramente insostenibile. Non tanto per le auto parcheggiate che 9 volte su 10 diventano la discriminante per cui io posso o non posso entrare in casa mia, ma più che altro per il livello di degrado a cui si sta piano piano arrivando. Non ultime le notizie di spaccio, auto incendiate ecc che si leggono sui giornali locali. L'altro giorno leggendo il cittadino mi sono imbattuto in un articolo che "lodava" la Polizia Locale per aver provveduto a mettere i divieto di sosta....come se fosse stato merito loro. Ci tengo a sottolineare che i divieti sono stati messi a seguito di un preciso sollecito fatto all'amministrazione da parte di una mia vicina di casa....non certo per iniziativa degli organi deposti. Ho chiamato sabato mattina la polizia locale per segnalare la presenza di 10 auto in divieto, ho sentito un altro mio vicino che mi ha detto di aver chiamato anche lui nel pomeriggio. Risultato? Neanche l'ombra di una pattuglia....
Pensiamo di mettere un divieto di sosta e di non farlo rispettare? Cosa lo mettiamo a fare allora? L'inciviltà è arrivata ad un livello esagerato. Ogni sabato vengo insultato da qualche cliente.... La mia vicina..la stessa della segnalazione al Sindaco...si è presa della SCEMA perchè ha avuto l'accortezza (santa donna!) di andare ad avvisare il proprietario dell'LD della situazione, chiedendogli collaborazione (anche per il suo bene dato che non è bello che i tuoi clienti uscendo trovino una multa!).
Ora...qualcuno ci aiuti!!!!!!!!!
Oltre alla sicurezza pubblica (non vogliamo fare la fine di Via Leopardi dove i divieti di sosta potrebbero ormai venir addirittura tolti) segnalo il grave problema di pulizia.
Ho contattato legambiente che mi sta guidando per comprendere come agire per la tutela del nostro già poco e malandato ambiente.
Perchè? Perchè non è normale aprire le finestre per far "girare l'aria" e trovarsi GUANTI DI PLASTICA, FAZZOLETTI E ALTRO NON IDENTIFICATO IN CASA PROPRIA! Ma è possibile uno scempio del genere???
grazie
Alessandro Martinelli
Il Paese Macherio ha detto…
Egregi
sing.ra Lerici e sing.re Martinelli, vi ringraziamo per le segnalazioni fatte e siamo in perfetta sintonoia con le vostre lamentele. Abbiamo segnalato i problemi da voi posti ai consiglieri di minoranza ( Progetto Macherio per Bareggia) che si faranno carico di avvertire del problema viabilistico e del degrado urbano al Sindaco e all'assessore di competenza.
Siamo speranzosi che la situazione migliori in poco tempo, e rimaniamo sempre disponibili ad altre segnalazioni qual'ora ci fossero. Se vorreste mandare una lettera di 'denuncia' del caso, per essere pubblicata, scrivete a: ilpaese.macherio@gmail.com

Cordiali saluto
IL PAESE

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO