MACHERIO: COMANDO UNICO


Era il mese di aprile del  1999 quando le due Amministrazioni dei Comuni di Macherio e Sovico  decisero di approvare la convenzione di unione dei vigili. Si trattava di una assoluta novità che avvantaggiava in modo reciproco entrambi i comuni. Dopo i primi cinque anni  con evidenti risultati positivi,  gli amministratori dei  Comuni decisero di  continuare  l’esperienza  apportando anche delle modifiche migliorative  e  condividendo a metà sia  le spese che le entrate, derivanti dalle violazioni del codice della strada.  Il 20 gennaio del 2013 si inaugurò definitivamente il Comando unico dei Vigili  tra i paesi di Macherio e Sovico  posto all’interno della corte del Cagnat in via Roma. 

L’amministrazione guidata da Progetto Macherio, dopo aver promosso e sostenuto la gestione di associare la   Polizia Municipale di Macherio e Sovico tra il 2004 e il 2009, elaborò il trasferimento dei vigili dalla la corte del Cagnat nell’ex scuola media, luogo che sarebbe potuto diventare il nuovo Municipio dopo opportuni ritocchi. Nel 2009 venne stanziata la somma cospicua di 960 mila euro  dagli amministratori della lista civica macheriese  per la ristrutturazione dell’ex edificio scolastico, che avrebbe permesso di unire gli uffici del corpo dei Vigili con tutti gli altri servizi comunali, ma il progetto non andò a buon fine perché  la subentrata amministrazione di Centrodestra non lo ritenne opportuno: in tal modo anche il Comando dei Vigili rimase all’interno della Corte della Biblioteca. 

Fatto questo piccolo excursus storico, vogliamo soffermarci sull’importanza e sull’efficacia dell’unione tra diverse Polizie Locali. Sono  molti ormai i comuni piccoli e medi come Macherio e Sovico che la sostengono e che ricevono incentivi dalla Regione in quanto l’unione garantisce un migliore servizio ai cittadini. Dal punto di vista organizzativo si era puntato su questa nuova formula  perché comportava un  valido strumento di collaborazione  nell’unione delle energie lavorative e umane ma anche materiali, cercando di dare una maggiore risposta alle esigenze del territorio.

La gestione associata per la pulizia municipale rimane per il Comune di Macherio una importante visione anche per il futuro per motivi evidenti, nonostante oggi il corpo di Polizia Municipale in entrambi i Comuni  sia molto ridotto, con 3 agenti a Macherio e 2 a Sovico. Unire il personale significa  unire  nel lavoro  esperienze diverse,  permettere una copertura maggiore su entrambi i territori, soprattutto nelle ore di maggiore richiesta come durante le uscite dai ragazzi  dalle scuole o durante gli orari di traffico intenso.  

Mai come in questo periodo, causa una inciviltà  purtroppo  sempre crescente,  con  ragazzi che imbrattano, sporcano e  urlano fino a tarda notte,  nei parchi di paese, viene richiesta dai cittadini una  presenza costante e continua della Polizia Locale  in unione che altre forze dell’ordine. Diventa fondamentale avere pattuglie per strada, cercando di diminuire, con le forze che si hanno,  il tempo dedicato alle pratiche burocratiche  e di evitare  doppioni in ufficio  e nello stesso tempo di fare in modo che le Amministrazioni Locali investano sulla Polizia Locale nella tecnologia  a supporto del personale.  

Certamente una gestione associata comporta altri benefici importanti soprattutto per quanto riguarda il bilancio dei Comuni, perché  permette di garantire gli stessi servizi che si sarebbero dovuti effettuare da ogni singolo Comune ma ad un costo maggiore. Dunque, l’unione fa la forza cercando di garantire un servizio migliore. 

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO