MACHERIO: SI RIPRENDE


All'interno della nostra società da sempre la scuola,  svolge un importante contributo di formazione, di conoscenza, di senso civico,  da approfondimento del sapere e di relazione tra compagni e insegnanti, dove poter condividere pensieri, opinioni che potranno servire in futuro nelle scelte di vita.

Da febbraio 2020 il tempo si è fermata prima per la scuola poi per il lavoro a causa del propagarsi dell'epidemia mondiale del Covid-19. Tutti abbiamo compreso di cosa si tratta per diversi motivi, in primo luogo dai molti deceduti  che si sono avuti, dal lockdown che per lungo tempo non ha permesso a tutti di uscire di casa e perché abbiamo dovuto abituarci anche in alcuni casi, di lavorare in modo diverso non più dall'ufficio ma direttamente da casa con tutti i vantaggi e le difficoltà del caso.

Anche la scuola inevitabilmente sì è trovata costretta a cambiare modalità di insegnamento per tutte le fasce di età dai più piccoli ai più grandi non più nelle aule o nel verde delle proprie scuole ma il tutto attraverso un computer, lontano dalla relazione diretta con i propri insegnanti e amici di classe.

Il 14 settembre dopo lunghe discussioni a livello governativo tra Stato e  Regioni, si è scelta questa data per riprendere la scuola tradizionale ma con della accortezze individuate dal Comitato Tecnici Scentifico fondamentali per la sicurezza di tutti. Bisognerà evitare il rischio di aggregazione,  fondamentale per gli scolari sarà indossare la mascherina nella scuola durante gli spostamenti e il momento del gioco, igenizzarsi spesso le mani, mantenere quel metro di distanza nelle aule tra bambini, i ragazzi con 37,5° di febbre con tosse e sintomi influenzali dovranno stare a casa, areare degli ambienti e una adeguata pulizia degli ambienti. 

Sulla base di tutti gli indirizzi emanati, ogni Comune e ogni scuola ha dovuto prendere decisioni importanti, studiando attentamente le varie modalità di sicurezza, facendo anche scelte dolorose che andranno a toccare le abitudini delle varie famiglie il tutto per salvaguardare la salute di tutti i ragazzi e bambini compreso il corpo docenti e tutti coloro che lavorano .

Anche per quanto riguardo le scuole del nostro Istituto Comprensorio Rodari di Macherio,  scuola e amministrazione hanno dovuto organizzare diverse scelte in base al numero degli alunni, delle superfici delle aule e della scuola . All'interno degli istituti scolastici di Macherio,  si è proceduto alla mappatura degli spazi destinati a tutte le attività, dalle aule, alla palestra realizzando anche percorsi di entrata e uscita che i ragazzi dovranno seguire,  il tutto per assicurare  maggiore sicurezza per il  distanziamento fisico.

Avendo nei vari plessi aule abbastanza capienti e luoghi abbastanza ampi con un numero di alunni non altissimo, si è potuto mantenere gli stessi orari scolastici, senza rimodulazioni e avendo anche la possibilità di utilizzare  giardini esterni quando sarà possibile, principalmente per il plessi Rodari di Bareggia e Giardino Incantato a Macherio,  svolgendo all'aperto ricreazione, attività motorie e didattiche in modo da valorizzare lo spazio esterno come suggerito dal CTS. Gli orari di entrata nei plessi emanati dalla scuola saranno più ampi il tutto per evitare assembramenti e anche le uscite avverranno in base alle diverse classi ogni 5 minuti segnalati  da percorsi distinti .

Nel documento emanato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto, si segnala anche come i ragazzi faranno ginnastica all'interno della propria palestra con distanziamento di due metri. Tra le moltissime attenzioni che bisognerà attenersi con i numerosi cambi di abitudini, anche la mensa che rappresenta un momento fondamentale dal punto di vista educativi, subirà dei cambiamenti con la formazione di due fasce orarie dove i ragazzi con le rispettive classi si recheranno al refettorio.


Anche il Comune con grande responsabilità e attenzione verso i plessi scolastici, ha impiegato importanti risorse economiche per l’acquisto di arredi e in più organizzando lavori di manutenzione per far fronte alle richieste della scuola.

Con grande rammarico, ma per il bene dei ragazzi e per garantire l’incolumità di salute, è stato necessario per l’ Amministrazione sospendere il trasporto scolastico e il pre/post scuola. Come disposto dalla ATS e dal Comitato Tecnico Scientifico, per realizzare tali servizi sarebbe necessario assicurare sempre la creazione di gruppi stabili e tracciabili per classe senza che i ragazzi si mischiano con altri non della stessa classe e inoltre per il trasporto garantire anche il distanziamento, servizi che diventerebbero difficili da creare e da sostenere.

Alla luce di quanto descritto sopra, auguriamo a tutti i ragazzi al personale docente un anno scolastico tranquillo e proficuo, augurando anche buon lavoro al nuovo reggente del nostro Istituto Macheriese il Dott. Gianni Terzi. 

Alessandro Casiraghi.


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO