MACHERIO: VENT' ANNI DOPO


Vent'anni tondi tondi sono passati da due eventi che hanno arricchito Macherio sia dal punto di vista urbanistico che sociale. 

1) In sostituzione di una struttura tensostatica, nata in attesa di una vera struttura in muratura, attesa peraltro durata ben sedici anni, viene costruita una grande Palestra. Servirà sia agli alunni di elementari e medie, sia ai numerosissimi iscritti a società sportive. 

Il progetto si ispira, dal largo utilizzo del legno all'innovazione di un tendone centrale che, separando in due gli spazi, ne permette un uso doppio, a modelli già sperimentati in Alto Adige, dove si recano gli amministra tori per copiare in libertà. 

Preventivata in £ 1.700.000.000 esclusi arredi, alla fine costerà 1.600.000.000 compresi gli arredi. 

2) Il sagrato della chiesa è a tutti gli effetti un disordinato e malmesso parcheggio. In occasione della Consacrazione della Parrocchiale viene completamente trasformato grazie alla pavimentazione in porfido e abbellito dall'aggiunta di un giardinetto, ricavato da una porzione del Parco Rivolta, donato al Comune dalla famiglia. 

Una particolarità: l’ingresso senza gradini non è collocato ai lati ma al centro, per un particolare riguardo alle persone con difficoltà motorie. Progetto e spesa sono condivisi da Comune e Parrocchia.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO