MACHERIO: MACHERIO SUL TELEFONO


Negli ultimi decenni la tecnologia si è impossessata del nostro pianeta; è quindi superfluo ricordare che oggigiorno avere a portata di mano un dispositivo elettronico è diventato di prima necessità.

Quando si parla di “app” non tutti conoscono bene il significato di queste tre lettere. L’abbreviazione “app” corrisponde ad “applicazioni”, studiate per essere utilizzate dai dispositivi mobili come i telefonini o i tablet, con l’obiettivo di rendere la vita di chi se ne serve più semplice, pratica e divertente.

Numerosi sono gli scopi di utilizzo e anche la nostra Amministrazione ha voluto istallare l’app per il nostro benamato paese creando un portale digitale, in cui tutti gli abitanti di Macherio possono essere informati su notizie riguardanti il territorio dove vivono; scaricandola semplicemente dall’app store” del proprio cellulare.

Come detto precedentemente questo è un mezzo che permette alle persone di essere aggiornate su comunicati, informazioni e tutte quelle questioni che concernano il paese di Macherio. Il portale in questione, oltre ad offrirci continue news giorno dopo giorno, ci offre un’altra quantità di efficaci informazioni, quali per esempio gli orari e i vari contatti degli uffici comunali e della refezione scolastica.

Sono presenti, sempre nell’inedito portale, comportamenti e comunicati che un bravo cittadino dovrebbe sempre tenere sott’occhio, come quelli riguardanti la raccolta differenziata per esempio.

Essere informati e rimanere aggiornati in modo particolare in questo periodo di emergenza che stiamo attraversando, è diventato di vitale importanza; perché, riferendoci al clima attuale in Italia e nel mondo possiamo trovare nell’applicazione, inedite notizie e provvedimenti, adottati anche nel nostro comune per fronteggiare il contagio da Coronavirus e anche ascoltare i video del Sindaco, un modo diretto per rimanere in contatto con la prima istituzione del paese e avere così delle notizie importanti.
 
In fin dei conti c’è da dire che il telefono e i vari dispositivi elettronici non fan ancora parte pienamente della vita di tutti, infatti molte persone utilizzano i telefonini unicamente per chiamare e magari proprio per mandare qualche messaggino, eppure essendo in una era tecnologica che si rinnova molto velocemente, diventa fondamentale comprendere che questi dispositivi hanno potenzialità che vanno al di là della semplice chiamata e che quindi sono in grado di aiutarci in molti casi della vita, è per questo che le parole come app devono ormai entrare nel nostro dizionario.

Il comune di Macherio oltre all’istituzione della applicazione, si è occupato nei mesi addietro anche della sistemazione del già esistente sito web; richiesta arrivata da molti cittadini, i quali ora hanno due possibilità per essere sempre aggiornati sulla situazione di Macherio.

Essendo ormai da molti mesi le scuole chiuse causa il Covid-19, anche i vari Istituti Scolastici si sono dovuti attrezzare per organizzare lezioni a distanza e continuare il programma scolastico ma anche per mantenere una relazione continua nella classe seppur a distanza utilizzando le applicazioni.

Questo metodo della didattica online si sta rivelando efficace, tanto che si preparano, come a scuola, verifiche e interrogazioni a cui gli studenti si devono attenere, ma certamente non è possibile fare un paragone con la scuola a cui siamo stati abituati da sempre attraverso un contatto diretto con l’insegnante, i propri compagni e utilizzando banchi, lime e quant’altro.
 
Da giovane redattore non discuto che le nuove tecnologie elettroniche sono state, e sono tuttora, frutto di molteplici criticità da parte delle persone, tra le più rinomate vi è l’imbastitura   propriamente da parte di adolescenti, della preferenza di rapporti virtuali che umani; e su questo posso affermare che c’è sicuramente un fondo di verità.

Correlandosi al disagio globale che stiamo attraversando, questi mezzi elettronici diventano in qualche modo un paradosso perché ci permettono, a discapito delle restrizioni a cui ormai ci stiamo abituando, di perseguire i nostri rapporti umani stando nelle proprie mura domestiche. 

Telefoni, tablet, computer diventano amici, colleghi di lavoro, parenti, grazie appunto unicamente a delle app, quali Skype o Instagram per esempio.
Con questi telefoni, che paradossalmente diventano conoscenti di tutti i giorni, puoi parlare, come se fossi nel tuo abituale bar del paese. 

Andrea Semeraro

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO