MACHERIO: AIUTA CHI TI AIUTA



Sono passati ormai molti giorni da quando per causa del Covid-19 e con il moltiplicarsi di persone infette il Governo Italiano aveva deciso che molte attività economiche e commerciali dovevano chiudere e nel contempo applicare varie restrizioni alla cittadinanza.



Enormi sono state le difficoltà sanitarie in molti ospedali Italiani a causa dei smisurati casi di contagio e moltissimi sono stati gli aiuti di volontariato alla popolazione e al servizio sanitario. Uno dei corpi sul nostro territorio,  chiamati  in causa in prima linea e che ha saputo dare il proprio valido apparto grazie ai volontari, è  la Protezione Civile di Macherio e Sovico.


L'ottica Sirtori di Sovico, ha deciso di sostenere la Protezione Civile di Macherio e Sovico, promuovendo una iniziativa dal nome " Aiuta chi ti Aiuta" e per saperne di più abbiamo intervistato la signora Brunella Sirtori.

Buongiorno signora, prima di entrare nel merito del progetto, le vorremmo chiedere quanto ha colpito a livello economico per il commercio questo virus a causa della chiusura di molte attività?  

La chiusura di gran parte delle attività commerciali ha sicuramente scosso duramente l’economia delle piccole-medie imprese, tuttavia anche quelle che, fortunatamente, sono rimaste aperte, hanno visto una diminuzione importante delle entrate ed un aumento delle spese. Probabilmente l’effetto più dannoso lo osserveremo al momento delle riaperture : molte attività potrebbero non riuscire a riaprire.


Esiste una strategia o degli incontri tra i vari commercianti  dei paesi per limitrofi per sostenersi e essere pronti a  ripartire ? 

Personalmente ho avuto contatti con l’Unione Commercianti di Seregno e con la mia associazione di settore che, tramite l’utilizzo di diverse piattaforme digitali, hanno più volte chiarito la situazione favorendo la graduale riorganizzazione dell’attività.


A livello personale come ottica qual è stata la difficoltà maggiore? 

La difficoltà maggiore in quanto ottica è stata la messa a punto di un protocollo di sanificazione e prevenzione esteso a tutte le attività della professione. Il tutto è stato possibile anche grazie all’utilizzo di macchinari digitali che garantiscono la distanza di sicurezza.


Come è nata l'iniziativa "Aiuta chi ti Aiuta" e come si sviluppa? 

Inizialmente ho individuato un prodotto di protezione individuale, ossia gli occhiali protettivi, necessario alla prevenzione da Covid-19, successivamente ho semplicemente pensato di poter fare la mia parte aiutando i volontari sul territorio, devolvendo parte del ricavato delle vendite di questi dispositivi alla “Protezione Civile Macherio-Sovico caserma Franco Raso”. In questo modo il cliente che acquista un occhiale protettivo si sente partecipe in modo più concreto.

Oltre alla Protezione Civile quale altro corpo di volontari vorrebbe sostenere? Ho già preso accordi con l’Associazione “Carabinieri in congedo” che agisce sempre sul territorio Macherio-Sovico.


Per terminare quale importanza hanno gli occhiali protettivi e difendersi da Coronavirus? 

L’utilizzo di occhiali protettivi è fondamentale, parallelamente a quello di mascherine e guanti, essendo gli occhi veicolo di trasmissione virale, di ingresso e di contagio, come dimostrato dalle ultime pubblicazioni scientifiche ( Dr. Piovella Società Oftalmologica Italiana / Ricerche condotte dall’istituto Spallanzani di Roma). Il Virus quindi è in grado di replicarsi anche nelle congiuntive, ribadisco quindi l’importanza di una protezione completa, che si può ottenere grazie al sostegno tutti i dispositivi adeguati.


La ringraziamo per la sua disponibilità e le auguriamo un buon lavoro.



Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO