MACHERIO: VICINO AI BISOGNI, UN SERVIZIO INNOVATIVO



Non si tratta solo di sensibilità, ma è dovere di chi amministra dedicare attenzioni alle fragilità presenti nella comunità per far in modo che chi si trova in questa situazione possa affrontare la quotidianità il più possibile serenamente e trovare aiuti e sostegni. Offrire proposte e dare risposte alle persone che hanno bisogni grandi vuol dire garantire l’efficacia di un compito a cui chi amministra è chiamato.

I dati riportati dall’ATS (ex ASL) riferiscono la presenza di una novantina di anziani, nostri concittadini, che rinunciano alle cure mediche per fragilità economiche e disagio sociale. Una situazione che non può trovare insensibilità negli amministratori: di loro non ci si può dimenticare.

Per questo come Amministrazione Comunale avevamo aderito al Progetto di Comunità della salute, avviato lo scorso anno, con sede presso gli spazi degli ambulatori San Gerardo, in collaborazione con ATS e con una rete di medici specialisti volontari a cui già ci si può rivolgere (cardiologo, fisiatra, psicologo, ortopedico per citarne alcuni), che prevede anche l’istituzione della telefonia sociale rivolta in particolare alle persone anziane e sole. 

Da una verifica di tale progetto è emersa l’esigenza di offrire migliori possibilità di accesso alla prevenzione e ad alcune prestazioni sanitarie di base e di trovare una modalità diversa, più vicina al cittadino, per avvicinare chi al servizio non si rivolgeva. 

Riflettendo su come raggiungere l’obiettivo è nata l’idea dell’ “Isola della salute”. Se il cittadino fatica a rivolgersi al servizio è il servizio che si avvicina al cittadino. Ecco perché presso il locale comunale all’interno della Corte Filanda di via Milano 18, dal 12 febbraio ogni mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 è presente un infermiere di famiglia a cui chiunque si può rivolgere gratuitamente per la misurazione della pressione e della glicemia(diabete), per informazioni su assunzioni di farmaci e terapie proposte dai medici di famiglia, per consigli su corretti stili di vita riguardanti in particolare l’alimentazione, l’idratazione, il fumo, per la prevenzione delle cadute accidentali, per suggerimenti relativi all’assistenza di persone anziane.

Un servizio decisamente innovativo per ora a livello sperimentale, ma a giudicare dalle prime adesioni l’avvio è risultato un successo. Se funzionerà e darà esiti positivi, metteremo a disposizione altri spazi comunali dislocati sul territorio. 

So che già i residenti di Bareggia hanno sottolineato la necessità di avere un simile presidio sul territorio. Ci si sta attivando per verificare la possibilità di decentrare la proposta anche in frazione. Se l’obiettivo principale del servizio è certamente la prevenzione sanitaria, c’è un aspetto sociale che non va sottovalutato: il contrasto all’isolamento sociale.

All’Isola della salute le persone si incontrano, parlano, condividono, non si sentono sole e potrebbero, almeno speriamo, trovare l’occasione anche per migliorare la qualità della loro vita. Stanno giungendo diverse domande sulla possibilità di accedere al servizio; a tutti dico: rivolgetevi senza difficoltà. Nessuno sarà escluso.

Sindaco
Mariarosa Redaelli

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO