MACHERIO: SEMPRE DI PIU'


E tre! Se si vuole misurare il grado di attaccamento di una comunità al suo territorio, si calcolino gli interventi spontanei di gruppi di cittadini che, armati di cesoie, motoseghe, vanghe, carriole, mantengono e aggiungono bellezza alle numerose aree verdi. 

Del lavoro impegnativo, e naturalmente tutto gratuito, del folto gruppo che gravita attorno a Torrette abbiamo parlato più volte. Come più volte ci siamo interessati agli Amici del Paese, che settimanalmente piantano alberi, potano, disboscano, curano aiuole. 

Nei giorni scorsi un terzo manipolo di volonterosi ha pensato di sistemare (e non è la prima volta) il Sentiero delle Valli, il lungo percorso riservato a pedoni e biciclette che collega Bareggia con Macherio.

Per secoli aveva costituito l’unico percorso per raggiungere l’allora cascina dal centro, a servizio soprattutto dei carri trainati da cavalli. Gli avevano affibbiato un nome poetico accanto a quello tuttora in vigore. Una nota del 1782, che classifica tutte le strade macheriesi (erano cinque, per la verità), recita così: “Strada detta il Campo delle Noci ed anche il Sentiero delle Valli che da Macherio conduce alle Cassine Maldura e Bareggia”.

Con l’arrivo delle automobili e dei camion e la necessità di una strada ben più ampia, iniziò il decadimento del sentiero, che venne quasi del tutto abbandonato. Ripristinato in anni recenti e arricchito di alberi, ha ripreso la sua funzione: non più carri ma molte biciclette. 

Anzi, doppia funzione; oltre al naturale collegamento, offre un’alternativa sicura al traffico di Viale Regina Margherita. Che alcuni residenti se ne siano assunti la cura, è segno che viene sempre più apprezzato, come è segno che all’interno della nostra comunità ormai parecchie persone hanno scoperto il dovere/piacere della collaborazione per vivere in un ambiente pulito, bello, usufruibile da tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO