MACHERIO: PER GENITORI LAVORATORI




Fiore all'occhiello del nostro territorio Macheriese  il Centro Polifunzionale per la Famiglia di Macherio gestito dall' ATI Gra.di.Sol, che riunisce le cooperative sociali La Grande Casa, Diapason e Solaris, in collaborazione con i tredici comuni dell'ambito, offre da anni alla cittadinanza Macheriese ma non solo, la possibilità di  uno spazio di incontro e di scambio per le famiglie del territorio attraverso i vari servizi offerti, tenendo conto delle molteplici e complesse situazioni sociali che oggi molte famiglie si trovano nell'affrontare e nel coniugare casa /lavoro in modo particolare per il mondo femminile.

La famiglia è infatti una risorsa importante per le persone e per la comunità e l'idea del CPF si basa nel  creare luoghi inclusivi di aggregazione,  proponendo differenti progetti che vanno dal Micro nido per bambini dai 6 ai 36 mesi, un servizio flessibile in termini di orari dove è possibile frequentarlo da settembre a luglio oppure Il Piccolo Puzzle un servizio dal programma educativo rivolto a bambini e ragazzi del territorio che necessitano di essere aiutati in un percorso di crescita. 


All’interno del CPF di Macherio è possibile trovare anche lo Spazio Giochi, il Doposcuola nato attraverso una collaborazione tra l'Istituto Comprensivo Rodari e De Amicis per un aiuto ai ragazzi della scuola secondario e Il Centro Clinico un punto di ascolto e confronto attraverso specialisti rivolto ad adulti, giovani e bambini. Con questa serie di attività,   possono trovare spazio tutte le famiglie con i diversi bisogni le loro fragilità e attraverso le relazioni e l'ascolto collettivo è possibile  trovare un benessere unitario.

Tra le molteplici attività  di tempo vacanze  organizzate dal Centro Polifunzionale anche nel periodo estivo al termine dell’anno scolastico , nasce il progetto Winter Camp che inizierà  dal 23 dicembre fino al 31 dicembre 2019   e nei giorni 2 e 3 gennaio 2020   dalle 8.00 alle 16,30 con possibilità di post fino alle 18,00 e il 24 e il 31 dicembre dalle 8.00 alle 14.30. 


La prestazione si terrà un presso gli spazi della scuola Manzoni di Macherio, un progetto rivolto ai bambini dai 3 a 11 anni. I ragazzi proveranno ogni giorno una esperienza unica e diversa: accanto ai vari educatori e   degli esperti proporranno laboratori sportivi e teatrali  di falegnameria, pasticceria  e danza espressiva e attività artistiche, giochi e compiti per i più grandi.

Si tratta di  una iniziativa del Progetto Family Hub 2.0, finanziata dalla Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia/ lavoro. 


Molto importante sapere che il progetto prevede un rimborso pari al 100% (fino a esaurimento fondi) del costo del servizio acquistato nel periodo di chiusura delle scuole per i bambini tra i 3 e gli 11 anni. I requisiti dovranno essere:
1) essere entrambi genitori lavoratori o genitore single lavoratore
2) essere residenti in uno degli ambiti dei comuni di Monza e Brianza
La domanda va presentata sulla piattaforma welfare che aprirà il 13 dicembre e sarà attiva fino al 21.


In una società molto complessa in cui ci troviamo, il progetto Family Hub, punta ad accrescere l’offerta dei servizi e la cura della persona, gli interventi per cercare di favorire la mobilità di lavoro flessibile, di sostegno alle lavoratrici donne, in una società sempre più complessa dove accresce significativamente l’esigenza di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Migliorando e utilizzando questi tipi di servizi che fortunatamente vengono proposti dal Centro della Famiglia del nostro territorio, permette a chi ne vorrà utilizzare una migliore organizzazione famigliare ma anche una crescita educativa e di relazione del proprio figlio con altri bambini.

Alessandro Casiraghi






Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO