MACHERIO:LE PIETRE


Come faceva quella canzone un pò screanzata? " Tu sei buono e ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre, qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai".

Per carità, le proteste dei consiglieri comunali di opposizione non sono pietre e tanto meno,  a giudicare dalle ultime, pietre miliari. Si spaziava, nella seduta del 30 settembre, dalla ennesima osservazione di contrariertà al centro sportivo così come concepito dalla imministrazione al conteggio degli alberi tagliati a Bareggia al dissenso  sulle feste organizzate al Centro per la Famiglia.

Partiamo dal fondo, che è un fondo assai singolare. Ma come, di ti lamenti che Macherio di giorno non ha punti di ritrovo per i giovani, di sera protesti perchè i giovani si sono ritrovati: dove? In un posto malfamato, in una struttura insicura? No, se c'è un luogo deputato all'aaggragazione, se ci sono persone responsabili oltre che creatrive, quel luogo si chiama Centro per la Famiglia.

Se no, si fa prima  a dire che i giovani è meglio che stiano a casa  a giocherellare con il cellulare o si coalizzino a sfasciare panchine e bruciare cestini.

" Ma erano oltre 150! " osserva il consigliere reclamante, per di più con bambini che scorazzavano nei pressi. Meno male; vuoldire che l'invito è stato raccolto, che c'è stata partecipazione che esiste ancora qualcuno contento di stare con amici a chiaccherare, a mangiare, ad ascolatare musica; se son bambini , perfino a scoarzzare. A proposito, la protesta riguarda pure le costine e i canterini. Che hanno deposto strumenti e voci alle ore 22,30 di sera.

Che dire sul pianto per le piante tagliate? Una cosa sola: a imporlo è  la relazione di un agronomo, che ne ha constatato la pericolosità. L'amministrazione comunale, da parte sua, ha già provveduto a piantumarne un numero maggiore di alberi e a breve, aggiungiamo noi, ci saranno sorprese piacevoli.

Del resto, solo un cieco o uno in malafede, non vede quanto Macherio sia verde , molto più verde, in questi anni.

Un consiglio non richiesto: attaccare a testa bassa poi come usano fare , questa amministrazione sui terreni come ambiente  e sociale è un bell'azzardo; sono temi propri di Progetto Macherio Bareggia. 

Ma, sopra e prima di tutto, abbellire il paese e prestare attenzione non dovrebbero essere compito di tutti? Tra l'altro un compito gratificante.

Ma tant'è almeno per certuni. " Se lavori ti tirano le pietre. Almeno non c'è mai qualcosa che gli va e pietre prenderai senza pietà."

Franco Verga

   


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO