MACHERIO: LA TINOZZA



Gran bella invenzione la libertà di pensiero, con la coda della libertà esprimerlo, perchè un pensiero inespresso è un pensiero a metà.

Ci sta, in questa grande famiglia, anche la polemica? Altrochè: la polemica, la satira, fin la canzonatura. Ben vengano, dunque, le opinioni più varie sulle scelte da operare per migliorare la vita della comunità, o anche solo la giornata di bimbi e adulti.


Meglio un campo da calcio o da rugby, una piscina oppure una palestra per il roller? Chi si propone per amministrare un Comune presenta ai cittadini, assieme alla sua credibilità, una serie di punti incentrati sulla conservazione del bello esistente e sulla ricerca di un bello aggiuntivo.



Poi il cittadino/elettore decide e il cittadino/elettore ha l'obbligo morale di rispettare il programma  proposto e scelto. Chi non ha raccolto consensi, sufficienti attorno alla sua persona e alle sue idee, non è che debba star zitto fino al prossimo giro elettorale. Ha il pieno diritto, meglio ha il dovere di incalzare i vincitori, di criticare, magari in modo duro ma concreto.

Bene, la lista di Progetto Macherio Bareggia ha indicato come punto qualificante del suo programma elettorale la realizzazione di una piscina. Gli elettori l'hanno premiata chiamando a guidare Macherio, con il sindaco Mariarosa Redaelli per la terza volta e come quinta volta la squadra. E' ragionevole aspettarsi che ce la mettano tutta per rispettare i cittadini, il programma e se stessi?

Ce la faranno? C'è da augurarselo. Con questi chiari di luna, è tutt'altro  che facile, pur con intervento indispensabile del privato. Se ce la faranno, avranno reso un gran favore ai bambini ai ragazzi delle scuole ( una piscina a loro disposizione a due passi se lo vorranno) a quelli che nuotano da esperti e a quelli amatoriali, agli anziani che si vogliono tenere in forma, alle donne che si iscrivono ai corsi pre-parto, alle donne e agli uomini che considerano il nuoto uno sport completo.

Se gli ostacoli verranno superati e se Macherio avrà una piscina, chi è che potrà protestare? Chi si scaglierà contro?

Chi? C'è da chiederselo?  L'attuale opposizione, naturalmente. Beh, che vuoi che faccia l'opposizione, se non opporsi? No opporsi a prescindere è solo una battuta brillante di un brillante comico. Non è questo il compito dell'opposizione, non il  tifare contro Macherio. Al contrario un'opposizione seria dovrebbe criticare la maggiranza se non  riesce nel  suo intento, non se ci riesce.  E, soprattutto, evitare , se posso permettermi, di portare il dibattito nenache a terra a terra, ma sotto terra, scrivendo: " Piuttosto che sprecare denaro per una tinozza d'acqua ( la piscina), l'amministrazione potrebbe..."




Si sbizzarriscono pure con i potrebbe, ma definire una piscina con il termine sprezzante di tinozza non è polemica, non è satira, non è canzonatura: è semplicemente, una stupidaggine.

Franco Verga

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO