MACHERIO: A DOMANDE SEMPLICI, RISPOSTE SEMPLICI


Ma se questa Amministrazione è sostenitrice del "consumo di suolo zero", come mai in Via Verdi si stanno costruendo le palazzine?
Volere un consumo di suolo zero significa non consentire che aree inedificabili diventino edificabili. L’amministrazione Progetto Macherio Bareggia ha rispettato questo suo impegno. Naturalmente nessuna norma può essere retroattiva; là dove, come nel caso di via Verdi, i vecchi strumenti urbanistici prevedevano la possibilità di costruire, impedire al proprietario di esercitare questo suo diritto è vietato, in quanto si Volere un consumo di suolo zero significa non consentire che aree inedificabili diventino edificabili. L’amministrazione Progetto Macherio Bareggia ha rispettato questo suo impegno. Naturalmente nessuna norma può essere retroattiva; là dove, come nel caso di via Verdi, i vecchi strumenti urbanistici prevedevano la possibilità di costruire, impedire al proprietario di esercitare questo suo diritto è vietato, in quanto si deprezzerebbe il valore del suo terreno. Quindi la decisione di sposare la tesi del consumo di suolo zero è stata presa in base alla considerazione che a Macherio ci sono già abbastanza costruzioni, che non è il caso di far la fine di paesi a noi vicini congestionati dal traffico, che va salvaguardato l’equilibrio tra uomo e ambiente, che vanno piuttosto incoraggiati i recuperi di stabili abbandonati o migliorabili, deprezzerebbe il valore del suo terreno. Quindi la decisione di sposare la tesi del consumo di suolo zero è stata presa in base alla considerazione che a Macherio ci sono già abbastanza costruzioni, che non è il caso di far la fine di paesi a noi vicini congestionati dal traffico, che va salvaguardato l’equilibrio tra uomo e ambiente, che vanno piuttosto incoraggiati i recuperi di stabili abbandonati o migliorabili.

Il proprietario dell'area di Torrette ha tagliato, con autorizzazione Regionale, molti alberi. Non può rimpiantarli il Comune?

Il Comune non può e non deve usare il proprio denaro, che è il denaro di tutti i suoi cittadini, per supplire a eventuali carenze del privato. Gli alberi vanno rimessi da chi li ha tagliati, anche se lo ha fatto con autorizzazione regionale per motivi di pericolosità. L’esborso di denaro pubblico a favore di privati è, giustamente, vietato dalla legge e chi, amministratore o funzionario, se ne rendesse responsabile, dovrebbe renderne conto sia finanziariamente, se ne rendesse responsabile, dovrebbe renderne conto sia finanziariamente che penalmente, avendo procurato un evidente danno erariale. 


Da una parte il Comune trova i soldi per una piscina, dall'altra dice che non ce ne sono abbastanza per altri interventi ordinari. Non c'è contraddizione?
Il denaro che entra nelle casse comunali non può essere speso indifferentemente per l’una o l’altra opera. Il motivo è semplice: le entrate straordinarie, come quelle derivanti da nuove costruzioni o ristrutturazioni, proprio per la loro natura di non-ordinarietà (un anno ci sono e un secondo no) e di imprevedibilità, possono coprire spese altrettanto straordinarie, come nel caso della piscina. Per lo stesso motivo non devono essere impegnate per spese ordinarie, come gli stipendi del personale, il pagamento delle bollette, la manutenzione definita per l’appunto ordinaria. Questa distinzione è essenziale, pena lo sballamento dei conti e la bocciatura del bilancio da parte degli organi di controllo.Bocciare un bilancio, che è la decisione più importante per un Comune, equivale a bocciare l’intera amministrazione, con conseguente crisi e commissariamento.

A che punto è l'istallazione della fibra a Macherio?
I lavori sono in linea con il cronoprogramma: entro fine anno sarà attiva su tutto il territorio. A breve inizieranno i lavori sulla provinciale, non appena ci saranno i relativi permessi.Tra poco inizieranno anche lavori di ripristino dei manti stradali sulle vie che sono state oggetto di scavi.



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO