MACHERIO, IL CENTRO DELLA SALUTE



Nella serata che si è tenuta a Macherio il 24 Gennaio è stato presentato il progetto Comunità della Salute in cui hanno aderito i comuni di Macherio, Sovico, Albiate e Triuggio e durante la serata ha partecipato il dottore Filippo Viganò referente della Comunità della Salute. Il progetto si rivolge alla tutela della salute delle persone fragili, ma per avere un quadro migliore dell’ambizioso piano intervisteremo l’assessore di Macherio ai Servizi Sociali Silvia Vitagliani coadiuvata da suo predecessore Fabio Bonacina.

Di cosa si tratta il piano Comunità della Salute e per quale motivo anche il comune di Macherio ha aderito?
Il progetto CDS vuole essere una proposta che tenta di dare una risposta alla continua evoluzione del problema della povertà. Nella nostra Provincia di Monza e Brianza negli anni hanno fatto ricorso ai servizi sociali circa il 39% della popolazione, di cui il 60% stranieri. Le ultime statistiche dicono che la tendenza sta avendo una inversione e che gli stranieri che richiedono aiuto sono diminuiti del 17%, mentre gli italiani sono aumentati del 65%. Al di là dei numeri, la realtà dei fatti ci dice che il fenomeno ha raggiunto livelli preoccupanti ed è in crescita rispetto ai bisogni sociali. Altro aspetto di un poco conto è che le politiche sociali dei comuni non a rispondere a tale bisogno ed anzi i dati legati ai bilanci affermano che, di fronte ad un andamento della povertà, i servizi non sono in aumento ma rimangono una delle ultime voci dei bilanci di tutti i comuni. Occorre una vera propria strategia che tenga conto di tutti gli eventi coinvolti con responsabilità diverse. Alcuni comuni mettono a disposizione fondi per la realizzazione di progetti comunitari per aiutare queste persone almeno per le necessità primarie. E’ il caso di questo progetto che ha ricevuto il finanziamento dalla Regione Lombardia. Obbligo del progetto è realizzare dei servizi di prima necessità in collaborazione fra territori, Comuni ì, Associazioni, Enti, Professionisti e liberi cittadini. Il Comune di Macherio ha deciso di aderirvi conscio che alcuni cittadini versano nelle condizioni sopra citate ma anche per la virtuosa possibilità di mettere insieme la comunità. Il progetto nasce grazie alla sollecitazione di alcune associazioni in collaborazione con i comuni e vuole cercare di aiutare 800 persone residenti sui 4 comuni di Albiate, Macherio, Triuggio e Sovico che versano in condizioni di povertà e non eccedono nelle cure mediche per problemi economici e che non hanno adeguati strumenti informativi e possibilità di accesso ai servizi di previsione primaria e di educazione sanitaria.
   
Quali sono gli interventi programmati?
Come si diceva prima, gli interventi vengono realizzati per le persone che versano in condizioni di fragilità economica, che non riescono ad accedere ai servizi. Le persone verranno segnalate dai servizi sociali del comune dai centri di ascolto della Caritas in collaborazione con i Comuni. Gli interventi hanno delle azioni di programma che variano in: prevenzione, educazione socio- sanitario e promozione di stili di vita sani – Telefonia Sociale che prevede chiamate telefoniche a persone sole a casa, previo loro consenso, per sapere come stanno – Servizio Infermieristico svolto da infermieri professionisti, che a turno effettueranno gratuitamente terapia iniettiva e medicazioni semplici a persone segnalate da medici. Due volte alla settimana l’infermiere sarà disponibile in ambulatori attrezzati per terapia iniettiva intramuscolare semplice – Prestazioni Sanitarie tramite arruolamento di medici e dentisti volontari che nei propri ambulatori, per un minimo di due ore al mese si mettono a disposizione gratuitamente e reperimento di medici in pensione che, a turno svolgeranno attività di consulenza ai pazienti. Gli ambulatori verranno attrezzati con. Elettrocardiografo, ecografo, computer, sfigmomanometro e consegna fornitura farmaci di prima necessità- Radio Comunità uno strumento importante per diffondere notizie e comunicati inerenti alla salute, le modalità di accesso ai servizi, la vita della comunità e per migliorare il senso di sicurezza, di fiducia e di partecipazione.
  
Quali servizi verranno effettuati a Macherio?
Per quanto riguarda Macherio, in funzione delle disponibilità di spazi e volontari si presume possano essere attivi i seguenti servizi: Telefonia Sociale a cura di Auser di Monza e Brianza al numero 800 995 988, il Punto Sociale servizio infermieristico sociale presso gli ambulatori ASST in via Italia, il Gruppo di Sostegno per familiari di persone con disagio psichico, per informazioni telefonare al 333 945 4440

Quale sarà il ruolo nei comuni all’intero del progetto?
Mettono a disposizione spazi per ambulatori medici-infermieristici, spazi per l’organizzazione di gruppo di auto-aiuto e per gli incontri sulla prevenzione. Collaborano per la diffusione e la promozione dei servizi di telefonia sociale. 
  
La ringraziamo vivamente per il tempo dedicato e le auguriamo buon lavoro.

Alessandro Casiraghi




Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO