MACHERIO: CHE PROBLEMA!
Non è che due consigli comunali dedicati al registratore che si inceppa, siano un pò troppi?
Il " fattaccio " era successo a luglio; a dicembre se ne sta parlando ancora. Il Paese, a differenza di altri giornali locali, non ha mai dato notizia ne fornito commenti, tanto ci pareva e ci pare insignificante la questione.
Questione....: semplicemente una seduta di consiglio comunale non è risultata registrata per un improvviso guasto tecnico. La seduta forse non era valida? La si doveva ripetere? Figuriamoci : mica si sta parlando del malore dell'albitro o dell'allagamento del campo durante la partita di calcio.
Le sedute del consiglio sono sempre verbalizzate: non dal sindaco, ovviamente o da qualche altro amministratore, ma da chi è preposto a questo compito, vale a dire il segretario comunale.
Non c'era per caso il segretario comunale? Si c'era, e ha puntualmente messo a verbale gli interventi del consiglieri. Allora dove sta il problema? A parer nostro non sta da nessuna parte, ma a parere dell'opposizione di centrodestra la questione è grave:" volete prendenderci per fessi?" proclamano. Devono aver fatto proprio la battuta andreottiana: " A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca".
In questo caso, di grazia, vale solo la prima parte , perchè per azzeccarci si dobrebbe ritenere che i registratori abbiano una coscienza politica, con sentimenti di simpatia o antipatia a seconda di chi parla. Oppure che il segretario comunale non abbia conoscineza professionale.
Tra le tante che Macherio ha visto e sentito, perfino negli anni degli scontri politici più accesi, questa mancava ancora.
Commenti