MACHERIO, INIZIO AUTUNNO AL CPF


Come ogni anno la stagione di attività del Centro per la Famiglia riprende come si era chiusa, con una festa dedicata a tutte le famiglie del territorio. La grigliata di inizio autunno è un modo per ritrovarsi o per conoscere Il CPF e i suoi spazi. Come sempre ci saranno giochi, musica e accenderemo la griglia! 

Sarà anche l'occasione per conoscere le nuove attività e i progetti per i bambini e i ragazzi del territorio e per le loro famiglie. 

Quest’anno il ricavato andrà in favore di “#conNEECT, attivare una generazione ", progetto de La Grande Casa scsfinanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus che restituisce ai giovani #NEET gli strumenti per scrivere il proprio progetto di vita. Il fenomeno dei NEET (not engaged in education, employment or training), è sempre più diffuso tra i giovani (si stima che la condizione di NEET riguardi un giovane su quattro). #conNEECT intende promuovere il self-empowerment dei giovani NEET, attraverso percorsi educativi e di aiuto allo studio, volti a sviluppare o slatentizzare le competenze trasversali necessarie ad affrontare l’inserimento nel modo del lavoro in maniera più efficace, prevenendo forme di drop out, anche scolastico, valorizzando il capitale sociale dei ragazzi e riattivando il circolo virtuoso apprendimento-lavoro.

PROGRAMMA: Dalle 16,30: Spazio Gioco 0-3, con ALTRO TEMPO - Centro Prima Infanzia e Spazio Gioco Attività e laboratori 3-6 anni Ludoteca e giochi per ragazzi e Famiglie "Ritmia, musica movimento" dalle 19,00 grigliata e Musica con: The Borderlines Il Gruppo Folk.

Il Centro Polifunzionale per la Famiglia è uno spazio di incontro e di scambio per le famiglie del territorio. Progettato e gestito dall' ATI Gra.di.Sol, che riunisce le cooperative sociali La Grande Casa, Diapason e Solaris, in collaborazione con i tredici comuni dell'ambito, il CPF offre uno luogo di incontro, relazione e sostegno alle famiglie. La famiglia è infatti una risorsa importante per le persone e per la comunità, capace di promuoverne il cambiamento creando e arricchendo i legami tra gli abitanti di un territorio. La logica che muove questo luogo è una logica inclusiva, nei suoi servizi, nelle sue proposte, trovano spazio tutte le famiglie e i loro diversi bisogni e talvolta fragilità, nella convinzione che proprio ascolto, relazione e mutualità siano promotori del benessere collettivo e dei singoli.

La Cooperativa Sociale La Grande Casa nasce nel 1989 con l’obiettivo di promuovere diritti, sostenere e rispettare ogni singolo progetto di vita, favorire l’integrazione sociale delle persone più fragili. Ogni percorso individuale di uscita da una situazione di difficoltà merita per noi una cura e un’attenzione speciale, per questo da sempre ci occupiamo di promuovere il benessere, la serenità e la consapevolezza delle singole persone, che accompagniamo nel miglior modo possibile. Ogni giorno i nostri servizi accolgono: 55 bambini nelle comunità educative residenziali 70 mamme con bambini o donne sole nelle case di accoglienza di protezione sociale o per l’avvio all’autonomia 40 migranti 50 tra bambini e ragazzi nei progetti di affido familiare Inoltre ogni anno lavoriamo con: 1200 bambini e ragazzi nei servizi educativi domiciliari e scolastici 150 persone in attività di consulenza sociale, pedagogica, psicologica e psicoterapeutica 250 famiglie nei nostri Centri per la Famiglia 


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO