MACHERIO: CERCHI DELLA VITA


Chi si reca al cimitero da un po i tempo si imbatte in una aiuola del tutto particolare: pietre colorate poste in cerchi concentrici che ospitano due statue funerarie.

Una targa chiarisce che si tratta dell' angolo della Memoria e che il disegno è opera di alcuni alunni delle Preziosine a Monza.Le due statue sono tra le testimonianze più antiche del cimitero di Macherio.

E' per questo motivo che è stato creato uno spazio, che prima ha destato curiosità, poi possiamo dirlo ammirazione tra chi va a portare un fiore sulla tomba dei propri cari. 



Non dimenticare le proprie radici, riconoscere il cordone ombelicale che ci lega a chi ci ha preceduto, nella vita  e nella morte: questo messaggio semplice e indispensabile, che si è voluto trasmettere.

All'iniziativa della Amministrazione Comunale, vogliamo aggiungere un piccolo contributo, che sta nelle nostre corde: riportare la data della realizzazione del cimitero, 15 marzo 1787 e il nome della prima ospite Antonia Maria Cassanmagnago . 

L' Angolo della Memoria è stato inaugurato sabato 14 aprile, alla presenza del sindaco, degli alunni ideatori del progetto  con la loro insegnante, egli alpini e di tutti i macheriesi  che hanno voluto in tal modo esprimere il loro apprezzamento.

A completare l'opera, nell'angolo dove  sono già collocati sassolini vetrai azzurri,si aggiungeranno ciottoli di malechite coperti da resina trasparente, a suggerire simbolicamente la fonte d'acqua e la vita che da essa trae   

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO