MACHERIO, CONTAMINIAMOCI


Nella società attuale in cui è sempre più difficile relazionarsi tra le persone per condividere le proprie idee e le passioni, è certamente importante il valore associativo che comporta l’unione dei vari individui nel cercare di esprimere al meglio le idee e le differenti visioni culturali.

Nata nel 2016 in questo due anni, la nuova Associazione Gruppo Fotografico Imaginaria ha saputo farsi conoscere sul territorio di Macherio e Bareggia, attraverso i vari corsi fotografici intrapresi in questi anni, ma anche per le diverse esposizioni fotografiche e i vari eventi culturali realizzati. 

La grande capacità di questa Associazione che ha sede all’interno dei locali posti all’ Oratoria di Bareggia  è certamente quella  di avere la forza e l’intenzione di creare un gruppo  di amici, appassionati o semplici simpatizzanti della fotografia pronti non solo a divertirsi con il piacere dello stare insieme, ma anche nel condividere le varie proposte e nel sostenerle . 


Attraverso queste finalità di condivisione culturale, molti cittadini di Macherio e Bareggia avranno certamente avuto l’occasione di visitare alcune mostre tra le tante due anni fa durante la Sagra di San Cassiano, all’interno della ex scuola media dove furono stati esposti tre lavori fotografici o alla festa di Bareggia nell’oratorio con le loro mostre fotografiche. 

In questi due anni l’Associazione non si è mai fermata di organizzare eventi e dal 7 aprile 2018 per cinque fino al 5 maggio, il Gruppo Imaginaria in collaborazione con l’oratorio di Bareggia e con il patrocinio dei Comuni di Lissone e di Macherio, organizzerà l’evento dal nome Contaminescion all’interno dell’Oratorio bareggese. Una vera e propria sfida culturale in una piccola realtà con l’obiettivo di portare uno spaccato di un’Arte che è ovunque.


La prima serata si terrà il 7 aprile, sarà ContamineSHOW, un talk show con alcuni artisti che realizzeranno delle loro singole serate. Verranno proposte anche trattenimenti di letterature e musica, con interessanti sorprese. Arte e divertimento, cultura e cordialità.

Nella serata Canti e Discanti, si entrerà direttamente a contatto con il pubblico, con le emozioni dei cantautori italiani nell’epoca in cui sono nati. Scritto ed interpretato da un cantautore Daniele Fossati, che ha scavato nei testi e nelle storie per estrapolare tre intense serate dove verrete trasportati con tutti i vostri ricordi sulle note di brani che hanno fatto la storia.

Naturalmente non poteva mancare la serata, sul tema fotografico del sociale di Attilio Rossetti, l’arte di un “Vangelo secondo Bruegel” di Don Giacomo e “Luci della Ribalta” con la scenografia di Matteo Piedi.

Quando si parla di arte si intende anche cibo, ed ecco che i nostri amici con cui abbiamo collaborato per fare un calendario del Paese, organizzeranno una cena aperta a tutti dove ancora una volta l’arte la farà da padrona indiscussa.

Per finire questa ricchissima chermes artistica e culturale con il botto, verrà proposto uno spettacolo con la storia e la musica anni 80’. Il tutto circondati da immagini fotografiche dei due laboratori di Fotografia Imaginaria e delle immagini vincitrici del Concorso Interno di Fotografia.

Insomma un vero esempio di cosa vuol dire essere una Associazione attiva sul territorio, con l’obiettivo di perseguire i propri progetti, le proprie idee e mettere al primo posto le persone e la cultura. E’ la dimostrazione dell’importanza di avere diverse Associazioni inserite sul territorio, una unione di persone come quelle di via Leopardi che possono contribuire comunque a ravvivare il paese, in modo da formare sapere.

Alessandro Casiraghi











Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO