MACHERIO, DISCIPLINA DEDIZIONE E SPIRITO DI SACRIFICIO


Una disciplina millenaria che si fonda su principi etici e morali di indubbio valore formativo, si tratta dello sport del karate utile a tutti a qualsiasi età. Non è solo “calci e pugni”, come spesso si pensa, ma un modo di vivere la vita nel pieno rispetto di sé e degli altri, che comporta a livello fisico benefici mentali e comportamentali sulla persona a partire dalla tenera età.  

Da qualche anno, anche a Macherio presso la palestra Rodari di Bareggia si allena la società sportiva di Karate CSK Macherio, nata attraverso l'impegno del maestro Hermes Ferri riconosciuto con la cintura nera 4° Dan, il quale sin da giovane ha fatto del Karate il suo impegno di vita per sé ma anche per gli altri, attraverso il sogno poi avverato di creare una scuola dove insegnare ai ragazzi la disciplina. 

Ventisette sono i giovani a partire dai 5 anni, che si sono avvicinati al karate attraverso la società macheriese, divisi in diverse fasce in base alle cinture che portano che si suddividono in: 4 cinture nere,2 blu, 6 verdi, 5 arancio, 2 gialle e 8 bianche. Essere parte di questa società sportiva significa creare gruppo, unirsi tra ragazzi per realizzare il senso di appartenenza attraverso le diverse famiglie che frequentano la CSK Macherio e integrarsi in modo partecipativo come avviene da anni nel tessuto cittadino macheriese aderendo come è accaduto durante la festa dello sport gastronomico e la festa di Macherio realizzando varie rappresentazioni del karate. 



Da circa due anni la società CSK Macherio è entrata anche a far parte della Japan Karate Association, federazione sportiva nata nel 1949 a livello mondiale con l’obiettivo di insegnare il vero modello di Karate Shotokan tradizionale sotto il profilo etico, formativo e naturalmente sportivo adattando i metodi di allenamento tecnici specifici. Diversi sono stati i risultati ottenuti dai nostri ragazzi grazie al loro impegno e alla loro dedizione, principalmente durante la gara Nazionale di Modena di JKA organizzata il  29 ottobre  dove si sono confrontati circa 220 atleti provenienti da tutta Italia e in questo ambito i nostri campioni hanno ottenuto due ori con: Gallucci Marco nella categoria Kata, Fenu Arianna nella categoria Kimute e 4 bronzi con: Castoldi Valentina nella categoria Kata, Zorloni Jacopo e Tellona Ylenia nel Kumite.


Ottimi risultati sono arrivati anche nella prima tappa del torneo giovanile di Japan Karate Association il 29 novembre per la circoscrizione nord/ovest con diversi ori e ottimi piazzamenti. In questo ambito, Zanella Tommaso ha ottenuto l’oro nella categoria Kata e bronzo nel kumite, Fenu Arianna con la medaglia d’oro nel Kumite e il bronzo nella categoria Kata e per finire Castoldi Valentina con il suo oro nel Kata e oro nel Kumite. I nostri tre ragazzi sono stati premiati dal Maestro Naito Tokeshi fondatore del JKA in Italia con la cintura nera 1° Dan Nazionale. Le soddisfazioni per i nostri ragazzi non sono finite perché in data 3 dicembre sempre i nostri tre atleti sono riusciti a superare alla grande anche lo stage Internazionale di JKA ottenendo il 1° Dan di cintura nera.


Ma il bello deve ancora avvenire perché proprio a febbraio del 2018 precisamente il giorno 11, si terrà a Macherio presso la nostra palestra di via Regina Margherita la seconda tappa de torneo giovanile di Japan Karate Association con atleti provenienti dal nord/ovest. Siete tutti avvertiti non possiamo mancare nel sostenere i nostri ragazzi e goderci per la prima volta a Macherio lo spettacolo della disciplina del Karate.
Alessandro Casiraghi 





Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO