MACHERIO, A SPASSO IN FAMIGLIA




Abbiamo, pochi mesi fa, presentato su questo giornale una iniziativa nuova, importate aperta ad ulteriori sviluppi.

Già nel suo nome sono compresi i due elementi fondamentali: FamilyCai, cioè la montagna per famiglie.

Nata da un passaparola, messo in moto da un papà macheriese in compagnia di un amico vedanese, prendendo spunto da una esperienza simile maturata nell'ambiente del Cai di Lecco, la proposta ha raccolto in fretta  adesioni al di là di ogni aspettativa. 

Ora è stata apprezzata dal presidente Nazionale Cai: un riconoscimento veramente prestigioso. Il mese scorso in un appuntamento aperto a tutti, il progetto anziché trascorrerlo in montagna, è stato proposto in pianura: al Parco di Monza. A rispondere all'appello sono stati davvero in tanti: si sono contate ben centocinquanta persone, tra genitori e figli.

A rievocare l'evento sono due sono due cronisti d'eccezione: i figli di due tra le famiglie più intraprendenti dela FamilyCai:  


Il 24 Settembre otto sezioni CAI si sono ritrovate al Parco di Monza per partecipare al primo Raduno FamilyCAI,dove le nostre sezioni erano organizzatrici.

Il mattino all’ingresso della porta di Villasanta c’erano due stand dove si poteva bere un the caldo e per noi bambini un pacchetto merenda preparato per l’occasione. 

Era possibile partecipare anche a due iniziative benefiche, una “Rigiocattolo”,raccolta di giochi usati per raccogliere fondi per la comunità di Sant’Egidio, l’altra la raccolta di scarponcini usati per essere utilizzati come scarpe ortopediche dai bambini disabili della Casa degli Angeli in Thailandia. 

Ci siamo poi incamminati per una escursione di circa un’ora nel Parco,dove abbiamo ammirato il Fiume Lambro e la Villa Reale oltre che abituali abitanti di boschi e prati: scoiattoli,lombrichi,anatre e aironi. 

Il Presidente nazionale del CAI VincenzoTorti ha camminato in mezzo a noi,prestandosi a foto e spiegazioni. Ci ha poi salutato all’arrivo in Cascina Mulini Asciutti, dove ci aspettava un’alta parete di arrampicata che abbiamo subito provato. In cascina abbiamo potuto ammirare un’arnia e riconoscere anche l’ape regina. Intanto nei prati si sono accomodate le famiglie per un gioioso pranzo al sacco. 

Noi bambini abbiamo mangiato in fretta per poter andare presto a giocare,anche vicino alla roggia che circondava il mulino. Abbiamo avuto la possibilità di visitare il mulino grazie a Luca,responsabile delle attività della cascina. 

Giornata ricca ma che ci è sembrata passare velocemente,ci siamo molto divertiti, e come diceva un poster creato per l’occasione “ NON CI SONO ESTRANEI QUI. SOLO AMICI CHE NON HAI ANCORA CONOSCIUTO”. 

Linda ed Elia FamilyCAI Macherio e Vedano A.L

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO